È possibile costruire un ponte tra scuola e famiglia
Giovedì 26 febbraio alle ore 20.45 nella Sala dell’Orologio a Casciago interverrà la studiosa tedesca Marianne Franke Gricksch, insegnante per 25 anni ed esperta nel lavoro sistemico familiare
Giovedì 26 febbraio alle ore 20.45 nella Sala dell’Orologio a Casciago si terrà la conferenza “Come costruire ponti tra scuola e famiglia. La visione sistemica in aiuto alla nostra scuola” a cui interverrà la studiosa tedesca Marianne Franke Gricksch, insegnante per 25 anni ed esperta nel lavoro sistemico familiare. «Se gli insegnanti riescono ad aprire il proprio cuore ad alunni e genitori – scrive la Gricksch – tra famiglia e scuola sorge un ponte che i figli attraverseranno volentieri per recarsi quotidianamente a scuola».
La serata, organizzata dall’associazione Apriticielo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Comerio e l’associazione Genitori di Morosolo, è rivolta a genitori, insegnanti, educatori, terapeuti e a tutti coloro che sono interessati ad arricchire la propria conoscenza e ad ampliare il proprio sguardo circa gli strumenti che favoriscono il miglioramento della vita scolastica, la scoperta di nuove vie per una buona soluzione dei conflitti e lo sviluppo del rispetto reciproco tra genitori, insegnanti e scolari.
La visione sistemica ci apre a guardare connessioni che agiscono su tutti i membri del sistema anche se non ne siamo consapevoli; e ciò avviene certamente anche nell’interazione tra due sistemi diversi e così significativi per la formazione dei bambini quali la famiglia e la scuola. Durante la serata verranno affrontati esempi concreti della vita scolastica e domande che interessano genitori e insegnanti.
«Ciò che ci sta a cuore – spiegano gli organizzatori – è la possibilità che chi vive la realtà della scuola possa farlo nel modo più armonico possibile e che bambini e ragazzi crescano nel piacere per il conoscere che tanto può facilitare il loro processo di sviluppo».
___________________________
___________________________
Ingresso libero
Per ulteriori informazioni: 340/6964197 crisriga@alice.it www.apriticielo.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.