I mafiosi hanno conquistato la Padania
Venerdì 6 febbraio alla Feltrinelli di Varese (si terrà l’incontro con Fabio Abati e Igor Greganti autori del libro "Polo Nord" (Selene Edizioni). A presentare i due autori il giornalista Vittorio Colombo
Venerdì 6 febbraio alle ore 18 alla Libreria Feltrinelli di Varese (Corso Aldo Moro 3) si terrà l’incontro con Fabio Abati e Igor Greganti autori del libro “ Polo Nord. La nuova terra dei padrini del sud” (Selene Edizioni). Conduce l’incontro il giornalista Vittorio Colombo, caporedattore e responsabile di edizione della “Provincia di Varese". Mentre in televisione passano le fiction su Riina e Provenzano, i boss di Cosa Nostra, camorra e ‘ndrangheta, da qualche anno, hanno attaccato anche la "famosa" Padania. Si incontrano a Varese, nel Bergamasco, in una pizzeria sul lago di Garda o lungo la via Emilia. Quelli del nord, poi, quando c’è da far girare soldi non hanno scrupoli. Banchieri e bancari "ci stanno", così come imprenditori e professionisti. E per i padrini del sud diventa tutto molto facile, traffico d’armi e truffe finanziarie comprese. Se servono aziende, le si trova tra quelle in fallimento. Una testa di legno e il gioco è fatto. L’imprenditorialità mafiosa prende corpo così tra il Mincio e l’Oglio, all’ombra delle pinete del Varesotto, ai piedi delle Prealpi Orobiche.
Un’indagine di due giornalisti per smitizzare, chiarire, denunciare che questo Paese che in molti vogliono diviso è nella realtà unificato dal denaro e dalle organizzazioni criminali, con la compiacenza di molte persone "per bene".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.