Il Comune ha acquistato Palazzo Minoletti
L'ex Casa del Fascio diventerà la sede della nuova biblioteca civica, un polo d'eccellenza proiettato al futuro. È costato 1,7 milioni di euro
Palazzo Minoletti è del Comune di Gallarate. La lunga trattativa per l’acquisizione dell’ex Casa del
Fascio di piazza Garibaldi si è conclusa nella mattinata di oggi, martedì 24 febbraio, con la firma a Milano dell’atto di acquisto per 1,7 milioni di euro (la valutazione della società privata che ne deteneva la proprietà si aggirava intorno ai 2,4 milioni). A questo punto, una volta definito il progetto definitivo che farà di Palazzo Minoletti la sede della nuova biblioteca civica di Gallarate, sarà dato vita all’appalto per gli interventi sull’immobile. Soddisfatto il primo cittadino Nicola Mucci: «Abbiamo raggiunto un altro importante obiettivo in campo culturale – spiega -. Faremo di Palazzo Minoletti una nuova biblioteca improntata al futuro, che darà spazio ai giovani. Un polo di eccellenza che si va a sommare ai teatri e alla Gam. Vogliamo finire e consegnare alla città l’opera finita entro la fine del mio mandato. Senza dubbio è un altro tassello importante in un campo di rilievo come quello culturale». La vecchia sede della biblioteca civica in piazza San Lorenzo dovrebbe diventare la nuova casa del comando cittadino della Guardia di Finanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paola Rachele ganna su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti
GrandeFratello su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti
lenny54 su Un centrodestra in cerca del regista. Resta ignoto il film da girare
Vezio su Ex Aermacchi Varese: lavori, vincoli, futuro. Ecco lo stato reale del cantiere e i prossimi passi
Guido30 su Lo sfogo di una madre di Gavirate: "È vietato giocare nei boschi?"
Antonio Siniscalchi su Il vento abbatte un enorme albero su via Caracciolo a Varese: strada chiusa










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.