L’assessore assicura dieci nuovi agenti per la Polizia Locale, i sindacati aprono

Apprezzamento per l'operato di Walter Fazio, designato da Farioli alla sicurezza, da parte del sindacato SdL intercategoriale

Sembra cambiare qualcosa nei rapporti difficili tra rappresentanti sindacali della Polizia Locale e l’assessorato alla sicurezza ora rappresentato da Walter Fazio, entrato in giunta circa un mese fa. Il neo-assessore ha immediatamente riallacciato i rapporti con gli agenti promettendo 10 nuove assunzioni per rimpinguare un organico che manca di almeno una trentina di uomini. «Sono primi importanti segnali che c’è una volontà da parte dell’amministrazione di dialogare e risolvere i problemi – sottolinea Fausto Sartorato di Sdl intercategoriale – da tempo chiedevamo di stabilizzare almeno quelli assunti a tempo determinato per evitare quel fenomeno che da tempo ormai si verifica da tempo e che vede Busto Arsizio come una sorta di scuola dove vengono formati gli agenti. Persone che al primo contratto a tempo indeterminato, logicamente, se ne vanno in altri comuni».

Attualmente gli assunti a tempo determinato che potrebbero diventare stabili sono cinque mentre altri cinque dovrebbero essere assunti. «Spero che l’assessore sappia tener fede alla promessa fatta – continua Sartorato – è una brava persona e abbiamo fiducia nelle sue capacità, assicurate da un importante passato da questore». Ora SdL si dice pronta ad affronatre anche altre questioni con l’assessore: «Se il dialogo rimarrà su queste basi – conclude Sartorato – si potrà cominciare anche ad intavolare il discorso sui turni serali, sulla reperibilità e altri punti sui quali fino ad oggi non c’è stato accordo». Per Sartorato la scelta di assumere è due volte importante: prima di tutto per il cambiamento nell’approccio con i dipendenti dell’Amministrazione e, soprattutto, per l’effettiva crescita delle mansioni richieste agli agenti di Polizia Locale, ormai sempre più impegnati sia sulla viabilità che sulla sicurezza vera e propria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.