Riprendono gli incontri destinati ai ragazzi delle scuole medie sulla storia di Gallarate
A partire da domani, 17 febbraio, gli studenti inizieranno un percorso, composto di approfondimenti teorici e visite guidate, organizzato dalla Biblioteca Civica Majno in collaborazione con la Cooperativa Aster di Milano
Nuova edizione al via per il ciclo di incontri che la Biblioteca Civica Majno organizza per gli studenti delle scuole medie gallaratesi: incominceranno domani mattina, con due laboratori in programma alle 9.00 e alle 10.45, i percorsi di approfondimento sulla storia di Gallarate e, in particolare, sui cambiamenti urbanistici intervenuti dal Medioevo a oggi. Quest’anno hanno aderito alla proposta tutte le classi del primo anno delle scuole secondarie di primo grado, Ponti – Lega, e 4 classi delle Majno – Cardano.
Confermata la formula utilizzata in passato: a turno, ogni gruppo parteciperà a due momenti teorici, dedicati rispettivamente all’acquisizione di nozioni basilari di cartografia e geografia e a una loro applicazione alla realtà gallaratese, scoprendo il ruolo dell’uomo nel cambiare e rimodulare il paesaggio e la città, per poi effettuare una visita guidata sul territorio (la prima è prevista nella mattinata del 4 marzo) e scovare nell’assetto urbano attuale i segni della storia.
Lezioni e ricognizioni forniranno l’occasione non solo per confrontare il centro storico odierno e quello del passato, ma anche per imparare a leggere una carta geografica e conoscere storie, tradizioni, arte e toponomastica della Città dei Due Galli.
Gli incontri sono pensati e realizzati dal personale della Biblioteca, in collaborazione con esperti nella divulgazione delle materie trattate della Cooperativa Aster di Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.