«Con Banca Etica, per sperimentare nuove forme di risparmio»
Il consiglio comunale ha deliberato l'acquisto di 30 quote per un valore di 1.600 euro della banca che punta a finanziare unicamente iniziative socio-economiche di utilità sociale
Il comune di Vedano Aderisce a Banca Etica. Il Consiglio Comunale, nella seduta dello scorso 4 marzo, su proposta del Sindaco Giovanni Barbesino, ha infatti approvato all’unanimità l’adesione alla Banca Popolare Etica. Si tratta di una Scpa (società cooperativa per azioni), nata nel contesto di terzo settore, l’8 marzo 1999, che risponde ad un nuovo concetto di banca, senza fine di lucro e al servizio della collettività. Per statuto l’obiettivo della Banca è investire il risparmio, in modo trasparente e verificabile, attraverso operazioni volte a finanziare unicamente iniziative socio-economiche di utilità sociale, in difesa dell’ambiente e per la crescita culturale della società.
Banca Etica ha sede legale a Padova e rivolge i suoi servizi, oltre che a clienti privati, anche a numerosi enti territoriali, puntando a realizzare insieme ad essi interventi tesi ad attenuare il disagio e l’esclusione sociale ovvero a valorizzare i beni ambientali. Il Comune sottoscriverà 30 quote azionarie di Banca Etica per un ammontare di circa 1600 euro.
«Sosteniamo questa banca – spiega il sindaco Giovanni Barbesino – perché rappresenta un punto di riferimento per tutti quei risparmiatori che condividono l’esigenza di una più consapevole e responsabile gestione del proprio denaro e sono convinti che lo sviluppo debba essere fondato su un modello sostenibile e basato sui valori della solidarietà, della responsabilità civile e della realizzazione del bene comune. E mai come in questi tempi di crisi finanziaria se ne avverte il bisogno. Inoltre vorremmo proprio, a partire dall’esperienza di Banca Etica, sperimentare forme di microcredito per sostenere in una logica promozionale quelle famiglie che si trovano o si troveranno a fronteggiare momenti di difficoltà».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.