Decima edizione per Green Pistons, in 400 inforcano le moto da enduro

E' stata presentata la nuova edizione della gara che si terrà il 4 e il 5 aprile prossimi e calcherà strade sterrate e sentieri del Baso Varesotto

“Trofeo Green Pistons”: si corre in un giorno, se ne parla per un anno.Entusiasmo alle stelle alla prima presentazione, in Comune a Besnate. Aperte le iscrizioni alla decima edizione, di scena il 4-5 aprile 2009. Attesi 400 piloti: amatori e "Prof" Husqvarna, Ktm, Honda, Yamaha, Bmw. Puntualissimo anche quest’anno, ecco l’irrinunciabile appuntamento con “Green Pistons 2009”, la più estrosa, numerosa e divertente cavalcata motociclistica enduro, tra strade sterrate e asfaltate, tra sentieri e boschi del Varesotto. La prima presentazione ufficiale, proprio ad un mese dall’evento, è avvenuta nella stupenda Sala Consigliare del Comune di Besnate.  Alla presenza delle autorità, patrocinatori, organizzatori, sponsor, team manager e tanti appassionati, sono stati presentati i punti qualificanti che caratterizzano la 10.a edizione del Trofeo Green Pistons di scena 4-5 aprile 2009. Ma altre presentazioni seguiranno, per meglio precisare protagonisti ed eccellenze di un’edizione del tutto speciale.

Galleria fotografica

Green Pistons 2009 4 di 7

LE NOVITA’ – La principale novità per il 10° Green Pistons avverrà sabato 4 Aprile nella nuova Area Feste di Cassano Magnago, in via I Maggio, dove sarà allestito il parco chiuso dalle ore 15 (facoltativo per la sola giornata di sabato), le moto poste all’interno del parco chiuso al sabato avranno precedenza sull’ordine di partenza della domenica. Dalle ore 19 in poi sarà servita la cena (gratuita per i piloti iscritti al 10° trofeo), e poco poco avrà inizio la festa serale, dove si potrà assistere, gratuitamente, ad un meraviglioso spettacolo musicale accompagnato da esibizioni di cabaret di primi attori di Zelig.

 

GRANDI RITORNI
– Domenica la partenza avverrà dal piazzale dell’area feste di Via I Maggio a Cassano Magnago ed il via sarà dato alle ore 9.30. Il percorso della manifestazione si snoderà attraverso la media Provincia di Varese con un giro di circa 70 chilometri da ripetersi per due volte. Sul percorso ci saranno tre stazioni di servizio per poter fare rifornimento: Tamoil a Gallarate zona Moriggia, Esso a Somma Lombardo e IP a Besnate; verrà allestito un punto di ristoro lungo il percorso. Quest’anno gli organizzatori di “Green Pistons 2009” hanno deciso di operare un grande ritorno: riguadra il Crossodromo Ciglione di Malpensa , dove è stata preparata una Prova Speciale in linea che, come consuetudine, non verrà cronometrata al primo passaggio, ma servirà per prendere visione del tracciato. La seconda tornata è invece cronometrata e costituirà una splendida occasione per vedere all’opera professionisti ed amatori su uno dei tracciati più difficili e divertenti del Mondiale Cross.  Proseguendo nel tracciato, si arriverà così alla Prova Speciale di Cassano Magnago , posta di fronte al piazzale del Concessionario Fiat Masera&Bacelliere. E poi via per il secondo giro.

 

IL RICORDO
– Per evitare il prolungarsi eccessivo dei supporti logistici di smobilitazione del percorso il secondo giro è fissato dalle ore 12.30. Attraverso il percorso che si snoderà tra i Comuni di Cassano Magnago, Fagnano, Cairate, Gallarate, Arsago, Casorate, Cardano al Campo, Cavaria con Premezzo, Besnate, Mornago e Sumirago si giungerà per la seconda volta alla Prova Speciale in linea ; questo secondo passaggio verrà cronometrato e la classifica che ne scaturirà sarà valevole per il "Trofeo Ilario Rustighini" , un ricordo alla memoria di un amico endurista scomparso in un incidente. Finita la P.S., ancora una manciata di chilometri prima dell’arrivo finale a Cassano Magnago.  Ultima Prova Speciale del Trofeo Green Pistons tra salti, buche e sassi e poi, dopo un piccolo trasferimento si arriverà nei pressi del campo d’allenamento del moto club, dove è stato allestito un piccolo campo fettucciato, in cui i piloti potranno liberamente finire le ultime eventuali energie rimaste.
All’arrivo nell’area feste gli chef intratterranno i piloti con le migliori degustazioni; a seguire la premiazione.

 
A SCUOLA DI ENDURO
  – Mentre gli adulti – professionisti ed amatori dilettanti, i tipici centauri della domenica – si cimenteranno tra campi e boschi della nostra stupenda provincia di Varese, i giovanissimi piloti, coordinati dal Motoclub Cairatese , si daranno battaglia su parte del tracciato della P.S. di Cassano Magnago , affinché la festa di questo sport comprenda anche le più giovani leve e guardi al futuro con animo sereno.

 
ISCRIZIONI APERTE
– Gli iscritti alla decima Green Pistons saranno 400, a cui si aggiungeranno i Professionisti di Case motociclistiche che calcano le pedane del Mondiale e Tricolore Enduro, del Tout Terrain e Motorally internazionale e i personaggi VIP ed amatori delle due ruote sport che non vorranno mancare alla decima edizione di un grande appuntamento. Le preiscrizioni si sono aperte lunedì 9 marzo 2009 alle ore 20.00. L’ammontare della quota d’iscrizione è € 50,00 ( € 45,00 per chi si presenterà al via con una moto di marca Husqvarna), e comprende cena e festa al sabato sera, giro, ristoro e pranzo finale. Una vera e propria discriminazione sarà… piacevole e di colore rosa: le donne corrono gratis.  Dopo la preiscrizione – fatta col nuovo sistema direttamente on-line, concepito per la massima trasparenza – verrà richiesto il pagamento tramite bonifico bancario. Sul percorso saranno presenti Guardia Forestale , Guardaparco , Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia Provinciale e Polizia Locale dei Comuni interessati, tutti per controllare i partecipanti ed i loro mezzi, i quali devono essere in regola con le norme del Codice della Strada e rispettosi del percorso e della proprietà privata. Verranno squalificati e severamente multati i trasgressori. Ma soprattutto subiranno l’onta di non potersi più iscrivere alla Green Pistons che, in pochi anni, è entrata nel cuore di migliaia di appassionati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Green Pistons 2009 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.