Franceschini & Fontana, i due blitz salva-comuni
La protesta dei sindaci va avanti da mesi e il sindaco di Varese ha anche vinto un ricorso alla corte dei conti dicendo le stesse cose del leader Pd

La mozione Franceschini è passata con una maggioranza altissima, e la sola astensione dell’Udc, mentre Lega e Pdl hanno votato con l’opposizione. Politicamente è un risultato nuovo, e prelude anche al voto sul federalismo fiscale che sta per iniziare in parlamento. In sostanza, Franceschini chiedeva che venissero allentati i vincoli sul patto di stabilità, consentendo ai comuni che hanno fatto bene i loro conti, e che hanno un avanzo di bilancio vero e certificato, di utilizzare quei soldi per fare investimenti: opere pubbliche, strade, cantieri.
Il testo chiede anche di versare l’intero corrispettivo Ici dovuto ai comuni, i quali il 30 aprile presenteranno le loro autocertificazioni al governo. Secondo la mozione i
comuni riceveranno solo l’86% del gettito dell’anno precedente e dunque è necessario un correttivo. Questo punto, risolverebbe il problema del milione di euro che mancano alle casse di Varese. Sarà infatti garantita la integrale copertura del minor gettito derivato dall’abolizione dell’Ici sulla prima casa. Ma c’è anche un altra voce che ci riguarda da vicino: la vendita del patrimonio immobiliare sarà esclusa dal patto di stabilità. Quest’ultimo argomento è già stato contrastato dal ricorso che il sindaco-avvocato di Varese, Attilio Fontana, ha presentato alla corte dei conti pochi giorni fa, e che ha vinto. Consentirà lo sblocco di alcune opere pubbliche.
Il testo chiede anche di versare l’intero corrispettivo Ici dovuto ai comuni, i quali il 30 aprile presenteranno le loro autocertificazioni al governo. Secondo la mozione i

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.