Gratta e vinci fasulli, sequestrati 600 tagliandi e cartoline
Operazione di polizia locale, carabinieri e guardia di finanza: perquisizioni in un noto bar di Uboldo e a un distributore di Saronno
Diffondevano gratta e vinci fasulli, senza l’autorizzazione dello Stato. Accadeva in un bar di Uboldo, con tagliandi messi in circolazione da un distributore di Saronno. È quanto risultato dall’operazione “Caffè della nocciola” operata dalla Polzia locale di Uboldo, coordinata dal comandante Pietro Cucumile, e dai carabinieri della stazione di Uboldo. Nei giorni scorsi gli agenti della polizia avevano saputo che all’interno di un noto bar del paese venivano venduti gratta e vinci non autorizzati dai Monopoli di Stato. Ed ecco che la mattina di martedì 3 febbraio è stato effettuato con i carabinieri un sopralluogo nell’esercizio, facendo partire l’operazione “Caffè alla nocciola”. Durante la perquisizione è stato accertato che fossero in vendita tagliandi fasulli "autorizzati" come concorso a premio. I concorsi a premio, però, sono soggetti a comunicazione del Ministero dello Sviluppo economico e devono consistere in attività promozionali sociali e possono consistere nell’assegnazione di premi. «In realtà – spiegano le forze dell’ordine -, venivano venduti tagliandi con le stesse fattezze, immagini e colori del gratta e vinci e riportanti la possibilità di una vincita in denaro, con questo ingannando il comportamento economico del consumatore convinto di trovarsi di fronte ad un tipo di gratta e vinci».
Contemporaneamente, il personale della guardia di finanza di Saronno provvedeva ad effettuare un sopralluogo di verifica nei locali del fornitore di tagliandi sito in Saronno. Sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 394 falsi tagliandi e 186 cartoline che avrebbero dovuto costituire parte integrante del concorso a premio.
La polizia locale di Uboldo ha segnalato l’accaduto alla competente Procura della Repubblica per esercizio abusivo di attività di gioco o di scommessa. I tagliandi sequestrati verranno trasmessi all’ufficio competente dei monopoli di stato per la successiva confisca. L’esercizio pubblico è stato sanzionato con una multa di oltre duemila euro.
La polizia locale di Uboldo ha segnalato l’accaduto alla competente Procura della Repubblica per esercizio abusivo di attività di gioco o di scommessa. I tagliandi sequestrati verranno trasmessi all’ufficio competente dei monopoli di stato per la successiva confisca. L’esercizio pubblico è stato sanzionato con una multa di oltre duemila euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.