Novecento, un secolo di arte in mostra

Sarà prorogata fino al 26 aprile 2009 l'esposizione dedicata agli artisti piemontesi. Nelle sale è possibile ammirare 250 opere di pittura, scultura e grafica

Sarà prorogata fino al 26 aprile 2009 la mostra con la quale Alessandria e la sua provincia celebrano la grande e irripetibile stagione dell’arte piemontese del Novecento.
A tutt’oggi sono oltre 15.000 le persone che, nelle cinque sedi di Palazzo del Monferrato e Palazzo Cuttica ad Alessandria, il Museo dei Campionissimi a Novi Ligure, il Movicentro ad Acqui Terme e l’oratorio di San Bartolomeo a Valenza, hanno ammirato le 250 opere di oltre 150 artisti che hanno tracciato un solco indelebile nella storia dell’arte del XX secolo, sia nella pittura, che nella scultura, che nella grafica
“Possiamo considerarci più che soddisfatti dei risultati fin qui ottenuti benchè manchi ancora un mese alla conclusione della mostra – commenta il Presidente di Palazzo del Monferrato e Presidente della Provincia di Alessandria Paolo Filippi. Come presidente della società organizzatrice mi compiaccio per come il team di lavoro ha operato sia sul piano coreografico, con un allestimento che ha raccolto ampie manifestazioni di consenso, sia sul piano della comunicazione, con un’efficacia che stiamo misurando da settimane con il numero elevato di visitatori. Proprio l’incremento di visite riscontrato nelle ultime settimane ci ha indotti a prolungare anche in aprile l’apertura della mostra”
Gianfranco Pittatore, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha commentato: “L’affluenza di pubblico fatta registrare fino ad oggi dalla rassegna testimonia che abbiamo colto nel segno non solo individuando una tematica che ha incontrato l’interesse dei visitatori, ma anche interessando una pluralità di sedi che hanno permesso di far conoscere ai turisti le bellezze del nostro territorio e le “eccellenze” enogastronomiche. Siamo convinti che il prolungamento della mostra al mese di aprile e la coincidenza con le numerose iniziative turistiche di primavera in programma nel Monferrato permetterà di aumentare notevolmente il numero dei visitatori in tutto l’alessandrino”.
 
L’esposizione, dal titolo‘900. Cento anni di creatività in Piemonte, è promossa dalla Società Palazzo del Monferrato e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in collaborazione con il Comune di Alessandria, il Comune di Novi Ligure, il Comune di Acqui Terme, il Comune di Valenza, col contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, della Banca Popolare di Milano, media sponsor La Stampa, ed è curata da Marisa Vescovo, in collaborazione con Giuliana Godio e Isa Caffarelli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 19 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.