Rinasce il forno della Fornace
Dopo lo "smontaggio" del vecchio forno di laterizi, cominciati i lavori per la ricostruzione della struttura e la messa in sicurezza della ciminiera
Rinasce la Fornace. Non intesa come area dove sta sorgendo il grande centro polifunzionale, ma il vero e proprio forno che vi è all’interno e che per decenni in passato ha cotto centinaia di migliaia di laterizi. Un pezzo di archeologia industriale della città che viene oggi recuperato dai costruttori del centro, su volontà dell’amministrazione comunale.
L’intero forno, con tanto di ciminiera, è infatti oggetto, proprio in questi giorni, di un recupero studiato e seguito dai tecnici del Comune con l’obiettivo di utilizzare quegli stessi mattoni che facevano parte della struttura.
Il vecchio forno, tranne la ciminiera, è stato quindi “smontato” e i mattoni sono statti accantonati e protetti. Intanto sono state realizzate delle fondamenta e delle anime in cemento armato che ricalcano esattamente come era una volta struttura. Il tutto viene poi rivestito con quegli stessi mattoni che, come spiegano dall’ufficio tecnico del comune, a causa del passare degli anni e delle numerose cotture subite, non potevano più avere un carattere strutturale, ma solo di rivestimento.
Per quanto riguarda la ciminiera, non sarà smontata: dopo aver realizzato delle adeguate fondamenta di rinforzo, sarà creato uno speciale ponteggio che permetterà di “riempirla” in cemento, per poter dare maggior sicurezza e staticità alla struttura.
Il tutto sarà poi oggetto di sabbiatura, per una migliore pulizia dei mattoni.
I lavori andranno avanti ancora per alcune settimane, durante le quali la Fornace, la parte che caratterizzava tutta l’attività dell’ex area industriale, rinascerà, nell’intenzione dell’amministrazione, esattamente come era in passato. Per il futuro, invece, il vecchio forno dovrebbe ospitare, a lavori ultimati, due punti ristoro o ristoranti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.