Torna la Fiera delle camelie
Dal 25 al 29 marzo si ripete l'appuntamento dedicato al fiore del Lago Maggiore. Tanti appuntamenti e consigli per coltivare al meglio queste splendide piante
A Locarno, da 10 anni, ha sede la Società Svizzera delle Camelia, una delle più prestigiose a livello internazionale, ecco una nuova esposizione per questo fiore che sta conoscendo, grazie alle numerose iniziative promosse anche nella parte italiana del Lago Maggiore, momenti di grande interesse e di studio nei cinque Continenti.
E così dal 25 al 29 marzo ritorna, per il dodicesimo anno – ma il debutto porta la data del 1924 – la Festa delle Camelie, che si svolge in quella che si può considerare la sua sede naturale, l’omonimo parco in viale Respini. La sede del parco è proprio sul lungolago di Locarno, poco distante dal Lido di Locarno, nella suggestiva zona lacustre fra la Lanca degli Stornazzi e il Bagno Pubblico . L’esposizione scientifica si fonderà quindi con quella naturale presente nel parco, proponendo agli amatori, ma anche ad un pubblico più ampio, l’opportunità di ammirare le camelie nel loro contesto originale. Il Locarnese ha dunque un fiore all’occhiello: assieme al parco botanico del Gambarogno, al parco botanico delle Isole di Brissago, alla piantagione del tè verde del Monte Verità. Si puo’ dunque parlare di una vera e propria regione dei parchi.
L’inaugurazione ufficiale della manifestazione avverrà mercoledì 25 marzo alle ore 17.30, alla presenza del Sindaco di Locarno, Carla Speziali e di un altro ospite d’onore che porgeranno il loro saluto.
La manifestazione, organizzata sotto il patrocinio della Società Svizzera della Camelia e dell’Ente Turistico Lago Maggiore, si ripresenta dopo il successo del l’edizione 2008 ( un incremento di circa il 20% rispetto all’ultima edizione sono stati oltre 10’000 i visitatori che hanno visitato sia il Parco delle Camelie sia i nuovi padiglioni nell’area del bagno pubblico).
Verrà inaugurata la nuova parte del parco, in totale 10’000 metri quadrati e oltre 850 diverse varietà di camelie. Due laghetti con giochi d’acqua, un nuovo e moderno padiglione didattico e una piccola arena trasporteranno i visitatori nei paesi originari della camelia.
Tra le novità previste nell’allestimento della mostra vi sarà un angolo dedicato ai sentieri della regione Lago Maggiore, paradiso per escursionisti . Con 1’600 km di sentieri ufficiali, la maggior parte dei quali si affaccia sullo splendido specchio d’acqua del Lago Maggiore, 26 tra capanne e rifugi alpini, 2’300 ore di sole annue, la regione Lago Maggiore si presenta come un vero e proprio paradiso per l’escursionismo. Un paesaggio accattivante e variegato permette di passare da passeggiate sul lungolago di Ascona o Locarno a vere e proprie escursioni nelle nostre Valli, sentieri curati in modo impeccabile, una segnaletica precisa, mezzi di trasporto pubblici e impianti di risalita che permettono di raggiungere veri angoli di paradiso, itinerari di differenti lunghezze e difficoltà, una gastronomia mediterranea ma con sfaccettature tutte ticinesi.
Altra novità; sabato 28 marzo si terrà, nello splendido salone della Società Elettrica Sopracenerina, in Piazza Grande a Locarno, il primo concerto delle camelie che proporrà musica da camera (entrata Chf 28.—per adulti e Chf 12.—per studenti).
Riproporremo l’ originale e curatissima mostra di bonsai, la disposizione di alcuni stand dove sarà possibile acquistare le piante, altri prodotti tipici e gadget a tema. E, ancora, la presenza del gruppo Monte Verità per la promozione della Cultura del Tè con il percorso di un sentiero seguendo i dettami della filosofia giapponese.
Per cinque giorni questo fiore sarà al centro dell’attenzione e della curiosità di migliaia di visitatori e di studiosi. Saranno presentate oltre 300 varietà di camelie recise, suddivise in diverse specie ( japonica, reticultata , ecc..), ibridi e cultivar, provenienti in buona parte dal Parco Botanico del Gambarogno e dal Parco delle Camelie di Locarno.
A disposizione dei più curiosi, il Dottor Camelia anche quest’anno fornirà utili consigli sulla cura delle piante.
Una decina di piante di camelie di 3 – 4 metri saranno esposte sulla Piazza di Ascona.
La mostra rimarrà aperta nei seguenti orari:
mercoledì – domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.30.
Costo del biglietto: adulti CHF. 10.–, pensionati CHF. 8.– gruppi sconto del 20% (numero minimo 10 persone), mentre l’ingresso è gratuito per bambini e ragazzi fino a 16 anni.
mercoledì – domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.30.
Costo del biglietto: adulti CHF. 10.–, pensionati CHF. 8.– gruppi sconto del 20% (numero minimo 10 persone), mentre l’ingresso è gratuito per bambini e ragazzi fino a 16 anni.
Previste anche alcune offerte speciali.
La più interessante prevede l’entrata alla rassegna a Locarno, la trasferta con un battello della Navigazione del Lago Maggiore e la visita alle Isole di Brissago ad un costo di Fr. 32.–. il 50% di riduzione sul biglietto della funicolare Locarno-Madonna del Sasso-Orselina, da cui si potranno ammirare molte piante in fiore e il 50 % di riduzione sul biglietto della funivia Orselina – Cardara e della seggiovia Cardada Cimetta.
La più interessante prevede l’entrata alla rassegna a Locarno, la trasferta con un battello della Navigazione del Lago Maggiore e la visita alle Isole di Brissago ad un costo di Fr. 32.–. il 50% di riduzione sul biglietto della funicolare Locarno-Madonna del Sasso-Orselina, da cui si potranno ammirare molte piante in fiore e il 50 % di riduzione sul biglietto della funivia Orselina – Cardara e della seggiovia Cardada Cimetta.
Servizio autobus FART gratuito – Fermata del bus vis-à-vis della stazione, davanti alla biglietteria FART e in Via della Pace.
Informazioni: Ente Turistico Lago Maggiore 0041/91 791 00 91
www.maggiore.ch indirizzo email: buongiorno@maggiore.ch
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.