Tre serate con i Legnanesi al Sociale
Risate in dialetto con la Teresa, il Giovanni e la Mabilia martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 marzo per festeggiare i sessant'anni di attività della compagnia con "1949-2009: 60 anni in una grande rivista". Vicinissimo il tutto esaurito
Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Luigi Campisi ovvero i Legnanesi, portano sul palco del teatro Sociale di Busto Arsizio (piazza Plebiscito) lo show “1949-2009: 60 anni in una grande rivista”, compendio delle storie e degli sketches più divertenti e famosi della compagnia, per la regia di Antonio Provasio. L’appuntamento, inserito nel cartellone di “BA Teatro-Stagione cittadina 2008/2009, è in programma per le serate di martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 marzo 2009. Pochissimi i posti ancora in vendita presso la biglietteria (una quindicina): converrà quindi affrettarsi.
Si presentava in scena dicendo: «sono Felice e non solo di essere Musazzi» ed era veramente una persona felice di far ridere la gente. Con le sue maschere da moderna Commedia dell’arte -«a Teresa, a Mabilia e ul Giàn»- ha fatto divertire la Lombardia e non solo. Dopo di lui si pensava che nessuno potesse più raccontare la mitica famiglia Colombo e la vita dei cortili lombardi, finché Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Luigi Campisi, attori che per anni avevano fatto parte della sua compagnia “en travesti”, hanno riportato in teatro la spumeggiante verve comica di Felice Musazzi. La gloriosa tradizione è così proseguita, traghettando il gruppo a un appuntamento importante: quello della festa per i sessant’anni di attività.
Dopo i successi di spettacoli come “Và là batel…ca sem sù tutti”, “Bu… come Buleta”, “Tela là la luna”, “Pover Crist Superstar” e “Regna la rogna”, “I legnanesi” sono, infatti, tornati questo inverno a calcare i palcoscenici del nord Italia con “1949-2009: 60 anni in una grande rivista”, show in due tempi che riassume le storie e gli sketch migliori della loro lunga e gloriosa storia, i cui inizi risalgono all’8 dicembre 1949 al centro sociale Cantoni di Legnano con “E un dì nacque Legnarello”, sagace satira della vita di periferia.
L’appuntamento, che veleggia verso il sold out per tutte e tre le date in calendario, permetterà di rivivere le solite storie di vita vissuta della famiglia Colombo, con le sue miserie e ambizioni, con i suoi intrighi e risentimenti. Momenti di spettacolo, questi, in bilico tra esilaranti scene umoristiche e sfavillanti momenti di musica e ballo, con ambientazioni da «gran varietà», il cui fascino sul grande pubblico non è stato assolutamente scalfito dal passare delle mode e dallo scorrere del tempo: i sogni di gloria di Mabilia, aspirante Wanda Osiris, le vicende di Giovanni, poche parole e tanto vino, e di Teresa, casalinga dalle immancabili perle di saggezza, continuano, infatti, a far sorridere e divertire.
In questa rivista, come nelle precedenti, «c’è –assicurano gli organizzatori- tutto il talento de “I Legnanesi”, dal sogno dei balletti alla realtà sociale del cortile, dalle scene umoristiche ispirate all’attualità ai tradizionali cliché comico-sentimentali, uniti da un tenue filo conduttore e dalla grande presenza scenica dei personaggi». Immancabile, poi, la passerella finale, tutte lustrini, paillettes e girandole di ballerini.
Il costo del biglietto è di euro 35,00 per il primo settore platea, euro 30,00 per il secondo settore platea ed euro 25,00 per la galleria.
Il botteghino, ubicato negli uffici del primo piano, è aperto nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16.00 alle 18.00. Prenotazioni telefoniche possono essere effettuate allo 0331 679000, in orario lavorativo: dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, e il sabato, dalle 9.30 alle 12.30.
Informazioni al pubblico: Il teatro Sociale srl, piazza Plebiscito 1, 21052 Busto Arsizio (Varese), tel. 0331 679000, fax. 0331 637289, info@teatrosociale.it, www.teatrosociale.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.