118 e bimbi, lavori esposti in Provincia
Sabato la premiazione del concorso a cui hanno partecipato migliaia di studenti delle elementari
Decine di elaborati che ritraggono il soccorso, gli elicotteri e le ambulanze. Disegni, ma anche collages e vere e proprie opere d’arte. Saranno disponibili da domani, 16 aprile alla sede della Provincia di Varese, in attesa della premiazione di sabato prossimo. A realizzarli i piccoli studenti delle scuole elementari varesine che in questi mesi hanno partecipato all’iniziativa “Chiamata di soccorso 118”. Si tratta di una serie di incontri giunta oramai alla settima edizione.
L’obiettivo è la diffusione della conoscenza del servizio effettuato dal “118” e in particolare di come si effettua una chiamata di soccorso al 118, così da spiegare ai più piccoli le cose importanti da dire agli operatori della centrale in caso di emergenza.
Sulla scia di questo entusiasmo, nel corrente anno scolastico, il progetto è stato arricchito dal concorso finalizzato alla creazione di una mostra aperta al pubblico, allestita a Villa Recalcati, sede della Provincia, costituita dalle opere artistiche prodotte dagli studenti per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importante ruolo umano e sanitario svolto dal servizio 118. La mostra sarà visitabile da domani, 16 aprile, mentre sabato prossimo, il 18 vi sarà la premiazione a partire dalle 9.30. «Verranno premiati sia i singoli artisti in erba – spiega il direttore della centrale operativa del 118 di Varese Claudio Mare – sia le classi. Per questo motivo i premi riguardano buoni da spendere in negozi di elettronica a Varese». La partecipazione ai corsi e all’iniziativa, spiega sempre Claudio Mare «è stata ottima: i bambini di tutte le classi hanno partecipato all’iniziativa con grande interesse ed è stato davvero difficile decidere quale dei lavori realizzati dai giovani è il migliore»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.