Anche Gallarate ha la sue torri pendenti
Nota di Legambiente Lombardia dopo la manifestazione del 25 Aprile davanti al monumento ai Caduti
Riceviamo e pubblichiamo
La commemorazione della Festa della Liberazione del 25 aprile ha comportato la consueta sosta al Monumento ai Caduti.
Durante la cerimonia qualcuno fra i presenti ha fatto notare la “singolarità” della posizione del monumento. Le colonne superiori appaiono non parallele fra di loro.
Non solo: da un esame più approfondito appare come addirittura tutto il monumento risulti inclinato verso la direzione di piazza Garibaldi.
Le osservazioni si possono fare visivamente traguardando le colonne e il monumento, sovrapponendolo con degli elementi di sicura verticalità (spigoli dei palazzi, le lesene della facciata della Chiesa di San Francesco, ecc..). Dal monumento a Giosuè Carducci l’inclinazione appare più evidente come documentano le fotografie allegate. Nella corsa a realizzare la grande rotonda, pur disponendo di svariati milioni di euro, forse ha giocato un brutto scherzo la fretta che in questo caso invece dei … “gattini ciechi” ha prodotto… “le torri pendenti…”.
Legambiente Gallarate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.