Anche Gallarate ha la sue torri pendenti

Nota di Legambiente Lombardia dopo la manifestazione del 25 Aprile davanti al monumento ai Caduti

Riceviamo e pubblichiamo
 
La commemorazione della Festa della Liberazione del 25 aprile ha comportato la consueta sosta al Monumento ai Caduti.
Durante la cerimonia qualcuno fra i presenti ha fatto notare la “singolarità” della posizione del monumento. Le colonne superiori appaiono non parallele fra di loro.
Non solo: da un esame più approfondito appare come addirittura tutto il monumento risulti inclinato verso la direzione di piazza Garibaldi.
Le osservazioni si possono fare visivamente traguardando le colonne e il monumento, sovrapponendolo con degli elementi di sicura verticalità (spigoli dei palazzi, le lesene della facciata della Chiesa di San Francesco, ecc..). Dal monumento a Giosuè Carducci l’inclinazione appare più evidente come documentano le fotografie allegate. Nella corsa a realizzare la grande rotonda, pur disponendo di svariati milioni di euro, forse ha giocato un brutto scherzo la fretta che in questo caso invece dei … “gattini ciechi” ha prodotto… “le torri pendenti…”.  

Galleria fotografica

Le torri pendenti a Gallarate 4 di 4

Legambiente Gallarate

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le torri pendenti a Gallarate 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.