Anche Gallarate ha la sue torri pendenti
Nota di Legambiente Lombardia dopo la manifestazione del 25 Aprile davanti al monumento ai Caduti
Riceviamo e pubblichiamo
La commemorazione della Festa della Liberazione del 25 aprile ha comportato la consueta sosta al Monumento ai Caduti.
Durante la cerimonia qualcuno fra i presenti ha fatto notare la “singolarità” della posizione del monumento. Le colonne superiori appaiono non parallele fra di loro.
Non solo: da un esame più approfondito appare come addirittura tutto il monumento risulti inclinato verso la direzione di piazza Garibaldi.
Le osservazioni si possono fare visivamente traguardando le colonne e il monumento, sovrapponendolo con degli elementi di sicura verticalità (spigoli dei palazzi, le lesene della facciata della Chiesa di San Francesco, ecc..). Dal monumento a Giosuè Carducci l’inclinazione appare più evidente come documentano le fotografie allegate. Nella corsa a realizzare la grande rotonda, pur disponendo di svariati milioni di euro, forse ha giocato un brutto scherzo la fretta che in questo caso invece dei … “gattini ciechi” ha prodotto… “le torri pendenti…”.
Legambiente Gallarate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.