Arriva il “Da Vinci” per i soccorsi in alta quota

L'elicottero di ultima generazione costruito da Agusta Westland rafforzerà la flotta della Rega. I nuovi velivoli saranno operativi anche nella base di Locarno

È stato costruito da AugustaWestland ed è operativo da quest’anno il "Da Vinci", il nuovo elicottero della guardia aerea svizzera di soccorso. Il velivolo è stato progettato per consentire interventi e salvatavggi anche ad alta quota.
L’anno 2009 segna un altro passo avanti. Con l’introduzione dei nuovi elicotteri d’alta quota AgustaWestland Da Vinci si conclude il rinnovo della flotta iniziato nel 2002 sulle elibasi di pianura. Gli elicotteri di salvataggio del tipo A 109 K2 messi in servizio dal 1992, saranno così sostituiti con 11 elicotteri dell’ultima generazione.
Caratteristiche – In collaborazione con il costruttore, il modello Da Vinci è stato sviluppato su misura per le particolari esigenze che Rega incontra nelle missioni ad alta quota ed è all’altezza degli specifici requisiti aviatori, sanitari e della manutenzione. Sicurezza, prestazioni e spazio sono aumentati mentre i costi di manutenzione si riducono.
Questo forte investimento in un mezzo di salvataggio all’avanguardia è possibile grazie alle sostenitrici e ai sostenitori Rega, il cui numero nel 2008 è aumentato del 4,1 percento a 2,14 milioni, con un apprezzato incremento nella Svizzera francese. Nonostante la crisi finanziaria mondiale, Rega gode di un fondamento finanziario solido.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.