Croce Rossa mobilitata

I volontari allertati con messaggi sms alle prime luci dell’alba

Pronti a partire anche dalla provincia di Vsrese per il sisma che ha devastato l’Aquila. La macchina dei soccorsi della protezione civile ha incominciato a scaldarsi non appena si è diffusa la notizia del terremoto e attorno alle 7 di questa mattina sono stati inviati i messaggi sms ai cellulari dei volontari di protezione Civile della Croce Rossa Italiana. Contestualmente anche i vigili del fuoco di Varese si stanno organizzando per comporre una colonna mobile che raggiungerà appena possibile le zone del Centro Itralia.
Fabio Carturan, il responsabile provinciale della Protezione Civile questa mattina era già al lavoro per pianificare i soccorsi. «Siamo in attesa di sapere da Roma con quali e quanti mezzi partire, dobbiamo verificare la disponibilità richiesta e nelle prossime ore sapremo qualcosa di più dettagliato – spiega. Tutti i comitati locali della Croce Rossa Italiana della provincia di Varese sono stati mobilitati».

Attraverso la propria organizzazione interna sulle maxiemergenze, l’Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza ha attivato tutte le proprie Articolazioni territoriali (Centrali Operative) "al fine di ottenere le disponibilità all’immediata partenza per l’Abruzzo di squadre sanitarie, Posti medici avanzati di primo livello ed elicotteri sanitari – recita un comunicato. Si prevede di avere entro un’ora (il comunicato è stato diramato alle 10.00 nda) il quadro complessivo delle disponibilità, che verrà comunicato alla Direzione regionale Sanità e alla Protezione Civile regionale".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.