“Hanno ammazzato Dean”. Il delitto, minuto per minuto
Dalla telefonata anonima che ha avvisato la polizia, fino al ritrovamentro del cadavere del 17enne ucciso a colpi di piccone. Tutte le 72 ore del'indagine
Lunedì 20 aprileDopo cena, Dean Catic, 17 anni, esce di casa da solo, dalla villetta di via Fermi, a Bobbiate, dice al fratello che va a fare un giro.
ore 24.
Dean Catic, viene visto insieme ad Andrea Bacchetta e Jacopo Merani, al bar di via Cadore, a Giubiano. La proprietaria li conosce bene, ma dice agli inquirenti che era distratta dalla televisione (c’era il Grande Fratello). I tre ragazzi escono insieme dal locale ed entrano nella vettura di Merani.
ore 00. 30
La macchina fa tappa in via Majano, nel quartiere Bustecche, nel parcheggio vicino al campo sportivo (nella foto). I ragazzi discutono nella vettura, si parla di hashish non pagato. Merani ha un coltello nella portiera, lo prende e colpisce Catic. Il ragazzo esce dall’auto e scappa, i due aguzzini lo raggiungono, Merani lo accoltella più volte. Catic viene caricato in auto, lo portano via
ore 1.00
Merani e Bacchetta giungono in via Duno 14, nella villetta dove abita il primo. Catic è ancora agonizzante, Merani lo colpisce alla testa con un piccone e lo finisce. I due giovani prendono del cellophane e avvolgono il corpo in garage. Solo successivamente lo seppelliranno nell’orto, scavando una buca e ricoprendola persino con delle piantine.
ore 2.00 (presunto)
I due ragazzi tornano in via Majano per cercare un cappellino e un ciondolo a V, perso dala vittima nella colluttazione. Nel frattempo, qualcuno aveva chiamato i carabinieri, che avevano sequestrato tutto e visto il sangue, pensando forse a una rissa. I due ragazzi non trovano nulla e scappano.
Mercoledì 22 aprile
La mamma di Dean Catic si presenta in questura e denuncia la scomparsa del figlio, poco dopo fa denuncia anche ai carabinieri. In serata una telefonata anonima al 113 annuncia: “Hanno ammazzato alle Bustecche un ragazzo che si chiama Dean”. La chiamata viene fatta da una voce maschile e arriva da un telefono pubblico di via Caracciolo, nel quartiere Masnago.
Giovedì 23 aprileLa squadra mobile ascolta gli amici di Dean, i familiari, la fidanzata, e ricostruisce tutta la giornata di lunedì. La proprietaria del bar di via Cadore conferma che quella sera andarono via insieme. Merani e Bacchetta vengono prelevati dalla polizia e portati in questura e procura, dove vengono ascoltati separatamente, dal pm Agostino Abate. Merani comincia a parlare alle 22 e 15, e solo nella notte confessa l’omicidio. Dando le indicazioni agli inquirenti.
Venerdì 24 aprile
Alle prime luci dell’alba la squadra mobile va nella villetta di via Duno 14 e comincia a scavare (nella foto). Il cadavere avvolto nel cellophane viene trovato alle 9. Ci sono il coltello, il piccone, e tutti gli attrezzi. Viene disposta l’autopsia, i due autori del delitto sono già in carcere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.