«Il Pd varesino ha spaccato il centrosinistra»

La posizione di Virginio Zaffaroni, esponente de Il centrosinistra di Uboldo dopo la chiusura degli accordi con il Partito Democratico

 
Eviti però, se può, di continuare a dire cose non vere e, soprattutto, a sfuggire agli argomenti dei suoi interlocutori. Leggo le sue repliche e registro una costante immancabile; affrontare i suoi interlocutori non sul piano degli argomenti, ma su quelle della dietrologia, della complottologia, della maliziosa allusione. E’ un brutto metodo. Lasci da parte, qualche volta, se può, i suoi archivi, i suoi registri, le sue anagrafi e si confronti con la realtà che sta fuori dall’ ufficio del Partito.
 
Il Centrosinistra di Uboldo, signor Mirabelli, è una lista civica dal 2001 . L’ ’80-90% dei suoi aderenti non ha tessere di partito, e chi ce l’ha si confronta sulle cose uboldesi, non sui massimi sistemi o sui vetusti, polverosi percorsi cari a qualche vecchia scuola di partito.
Il CSU non ha mai imposto il candidato sindaco Tavecchia, per il semplice fatto che egli era emerso da elezioni primarie a cui avevano partecipato anche i…… dirigenti del Circolo PD di Uboldo. I partiti, tranne il Circolo PD locale, non hanno mai voluto condizionare la Lista Civica. Sostengono dall’esterno. Non chiedono nulla. Non hanno mai chiesto nulla. Una scelta lungimirante che lei proprio sembra non accogliere nell’ordine delle cose possibili.
 
Sembra che a lei continui a sfuggire la differenza tra Lista Civica e Lista Coalizione di partiti. Il Centrosinistra di Uboldo è una Lista Civica, sostenuta, tra l’altro, da tantissimi elettori del PD (non vuole crederci? continui a non crederci). Come si può pensare che un neonato Circolo, e solo lui, arrivi e imponga dei diktat: "voglio cinque candidati di cui uno "al posto di comando"? Posto di comando? Ma qui c’è da dare via i volantini! qui c’è da ragionare insieme sul programma! Io credo che questa politica del "destino minoritario", questa vocazione alla "sconfitta vittoriosa" non porterà lontano il PD.
 
Sono tuttavia convinto che esiste in provincia un PD-società civile (cosa diversa dal Suo PD-Circolo-fortezza) in cui girano ben altri fermenti, ben altre idee. Di certo esiste a Uboldo. E chissà che un giorno queste idee, sulle gambe dei giovani, fioriscano. E che dire, signor Mirabelli, della Lista-Coalizione PD-IDV-UDC che lei aveva preannunciato per Uboldo? A nche lì l’hanno accolta "a pugno chiuso"?  
Sa cosa penso, signor Mirabelli, senza pretendere di insegnarle nulla? Penso che le realtà locali, prima di discettare su di esse, si debbano andare a studiare e a capire. Ma chi sono io per insegnare a lei che sa di latino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.