Nasce la banca del verde
L’associazione no-profit guidata ad Lino Longobardi si pone anche quello di porsi come controparte delle istituzioni in tema ambientale
Nasce Banca del Verde. Si tratta della nuova associazione no-profit che sui pone l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulla piantumazione di alberi, come già avvenuto a Milano nei mesi scorsi. «I saronnesi producono più di trecentomila tonnellate di anidride carbonica all’anno – spiega Lino Longobardi, presidente dell’associazione. È ora di fare qualcosa per compensare, e salvaguardare l’ambiente in cui viviamo. In questa zona mediamente ognuno di noi, usando l’auto, il riscaldamento di casa e quant’altro, è la causa di emissioni nell’atmosfera per ben otto tonnellate di Co2 ogni anno: non siamo al livello degli Stati Uniti o della Cina, ma ci "difendiamo" molto bene. Ecco dunque farsi strada la necessità di quelle che vengono definite come le "compensazioni ambientali", non solo tramite nuove piantumazioni ma anche con molte iniziative altrettanto importanti, per un uso più consapevole dell’energia, che implichi dei risparmi e quindi meno inquinamento».
L’obiettivo dell’associazione è quello di porsi come controparte delle istituzioni in tema ambientale: «Vogliamo offrire una risposta positiva alla crescente esigenza di qualità di vita e dell’ambiente delle città e dei territori».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.