Obama apre a Cuba, possibile un passo indietro sull’embargo

Il Presidente ha ordinato la revoca delle restrizioni sui viaggi e sul trasferimento di denaro, possibili ulteriori aperture

Sempre più in controtendenza rispetto al passato, la politica estera del nuovo presidente Barack Obama ora cerca nuove distensione anche sul fronte cubano.
Dopo le aperture al mondo musulmano fatte nei giorni scorsi shierandosi a favore dell’ingresso della Turchia in Europa, ora il neopresidente apre la strada alla cancellazione dell’embargo a Cuba ordinando la revoca delle restrizioni sui viaggi e sul trasferimento di denaro. La direttiva allarga tra l’altro la gamma di oggetti che potranno essere spediti a Cuba per includere abiti, oggetti di igiene personale e attrezzature da pesca. Sarà tuttora proibito inviare doni ad alti funzionari del governo e del Partito Comunista.
L’apertura di Obama è parallela ai passi che Raul Castro sta facendo a Cuba per rendere meno duro il regime instaurato dal fratello Fidel: aperture su internet, sul commercio, sulla comunicazione, e perfino a piccole forme di dissenso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.