Paolo Saporiti in concerto alla Coopuf
L'appuntamento con "Autorindie" è per sabato 18, alle 22, alla Coopuf di Via de Cristoforis. L'artista sarà accompagnato dalla violoncellista Francesca Ruffilli
Un altro ospite d’eccezione per AutorIndie, la rassegna di scrittori di musica indipendente iniziata venerdì 10 aprile con Moltheni e che per tutto maggio propone appuntamenti di grande qualità. Sabato 18 l’appuntamento è infatti con Paolo Saporiti, cantautore dalla formula folk classica (chitarra acustica e voce), capace di comporre intrecci raffinati e dalle geometrie mai banali, disegnando atmosfere intime e piene di fascino.
Forte di uno stile prezioso ed elegante e di una voce profonda ed enfatica, traduce le proprie inquietudini e melanconie in composizioni all’apparenza scarne ed essenziali ma che, dietro ogni nota e ogni silenzio, nascondono infiniti scorci e sfumature.
Dopo alcune esperienze nel teatro inizia a girare con la sua chitarra per i locali del nord Italia; intanto continua a scrivere, con ritmo quasi ossessivo, le sue canzoni. Nel 2006, 12 di queste vanno a formare lo splendido The Restless Fall (Canebagnato records), album asciutto ed intenso, che riscuote ampi consensi di critica. Dal 2004 è voce e chitarra dei ‘Don Quibòl’, realtà cantautoriale milanese sotterranea, a cui si aggiungono Christian Alati alla chitarra elettrica e Lucio Sagone alla batteria. Con il gruppo ha pubblicato, sempre per Canebagnato records, un folgorante album d’esordio.
Nel 2007 inizia la collaborazione con la violoncellista Francesca Ruffilli, con la quale compone e registra i pezzi inseriti nell’ ep uscito nel 2008, Just let it happen.
Nella serata che lo vedrà protagonista nelle Cantine El Quixote si esibirà in duo con la violoncellista Francesca Ruffilli. Apriranno la serata i ‘Lait & The Whistle’ – folk cantautorale Inglese. La formazione: Lait (chitarra acustica e Voce), Nicola Binda (violino), Paolo Grassi (clarinetto), Carlo Rizzi (contrabbasso), Michele Guerriero (violoncello).
Il concerto avrà inizio alle ore 22. Il concerto è organizzato dall’Associazione El Quixote e per maggiori informazioni è possibile visitare www.myspace.com/el_quixote.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.