Solidarietà a Carlo Bernardoni dai Giovani Padani
La vicinanza del gruppo tradatese all’ex segretario condannato dal tribunale di Monza a risarcire la Cgil per 20 mila euro
riceviamo e pubblichiamo
Il Movimento Giovani Padani di Tradate si stringe attorno al suo ex coordinatore Carlo Bernardoni, per il pesante risarcimento danni notificatogli dal Tribunale di Monza a favore della CGIL.
Il rimborso è per un presunto danno di immagine, dovuto alla pubblicazione di un articolo affiancato da una vignetta dichiaratamente satirica, che è stato pubblicato sul blog dei Giovani Padani di Tradate, www.ElTronOnline.info.
Non sono ancora note le motivazioni della sentenza ma sicuramente alcune considerazioni si possono fare. Per prima cosa l’intenzione dell’intervento non era quella di danneggiare la CGIL, ma di fare una critica verso quei politici, giornalisti e opinionisti che si dimostrano sempre pronti ad allestire una caccia alle streghe quando di mezzo c’e` la Lega Nord ma che poi usano tutti i "se" e i "ma" del caso nei confronti dei "compagni che sbagliano" (che, oltretutto, era il titolo dell’articolo).
Detto questo, e` sicuramente desolante constatare come in questo Paese la satira sia accettata solo quando va in determinate direzioni, altrimenti costa cara, anzi carissima!
Si invita a considerare, inoltre, che qualche anno fa una trasmissione dal nome "Il Raggio Verde", di Michele Santoro, trattò in termini non proprio lusinghieri l’associazione culturale Terra
Insubre. Il tribunale di Varese riconobbe il danno d’immagine e condannò Santoro ad un risarcimento notevolmente più basso di quello in esame.
Ora ci piacerebbe sapere se il blog dei giovani padani di Tradate abbia forse più audience di una trasmissione della RAI, perchè in questo caso procederemmo subito ad affittarvi spazi pubblicitari!
Non siamo più liberi nemmeno di scrivere in un blog quello che pensiamo senza essere demonizzati; con Carlo è stato condannato il diritto alla libera espressione, alla critica politica e alla satira ma noi non molleremo. Non molleremo, come ci ha insegnato Umberto Bossi, continueremo con la forza e l’unità che solo il Movimento Giovani Padani ha; con il coraggio e la determinazione di poter affermare che siamo tutti Carlo Bernardoni. E adesso, denunciateci tutti!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.