Un centinaio di capi “in baratto” al primo Fashion Swap Party

Al lounge bar Vintage 1920 è stato ospitato il primo swap party della provincia di Varese, ovvero un divertente convegno modaiolo dove gli “acquisti” non si pagavano in denaro, ma in “ buoni baratto”

Rinnovare il proprio armadio a costo zero? Forse qualcuna avrà pensato che si trattasse del classico “pesce” del 1° aprile , ma all’uscita dal lounge bar Vintage 1920 di Gallarate nessuna è rimasta delusa. Ieri sera, infatti, il locale ha ospitato il primo swap party della provincia di Varese, ovvero un divertente convegno modaiolo dove gli “acquisti” non si pagavano in denaro, ma in “buoni baratto”.
 
La proposta è stata lanciata dall’agenzia “Sogni&Eventi” di Gallarate e l’invito è stato accolto da una ventina di donne , in prevalenza giovani, che per circa due ore si sono tuffate nello show room d’occasione allestito nel locale di Corso Sempione. In vetrina, sapientemente allestiti su stand e tavolini, sono stati esposti un centinaio di abiti e pantaloni, maglioni e magliette, borse e collane, cappelli e camicie da tempo parcheggiati negli armadi di eleganti signore e signorine che li trovavano ormai sorpassati o che, nel frattempo, avevano cambiato taglia o look. Articoli che, comunque, meritavano una nuova vita e nuove titolari: quale migliore occasione per riportarli alla luce di una piazza del baratto? In cambio, ciascuna ha potuto prelevare tanti articoli quanti ne aveva offerti per lo scambio.
 
«Risparmio e vanità femminile difficilmente si accordano e la crisi attuale impone qualche rinuncia in più. Come aggirare il problema?», si è chiesta la titolare dell’agenzia di via Marsala Stefania Giordani . La risposta è venuta guardando a quanto sta accadendo, proprio di questi tempi, nei locali milanesi, «anche se», specifica l’organizzatrice della serata, «la nostra proposta si distingue per un taglio decisamente più democratico e genuino. Infatti abbiamo evitato di rivolgerci a club elitari e già organizzati, preferendo aprire le porte a chiunque volesse partecipare e studiando un sistema per aggirare lo scambio diretto , così che ognuna fosse libera di scegliere tra tutti i capi in esposizione».
 
Il risultato è stato il primo swap party della provincia di Varese, una serata decisamente colorata, divertente, un po’ civettuola e ricca di chiacchiere come sono tutti gli appuntamenti al femminile. E, forte della settantina di scambi andati a buon fine, l’agenzia Sogni&Eventi promette di fare presto il bis : «Oltretutto coloro che durante la serata non hanno trovato nulla di loro gradimento, pur avendo offerto uno o più capi per il baratto, hanno diritto ad una seconda occasione. Perciò le invitiamo a conservare il loro “buono swap” con il quale saranno ammesse di diritto alla prossima festa del baratto. Al più presto renderemo nota la data e i dettagli. Per non perderci di vista consiglio alle interessate di consultare il sito www.sognieventi.com o, se provviste di profilo Facebook , di iscriversi al gruppo “ Sogni&Eventi ”».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.