Al via le iniziative di Mosaico Giovani
Partenza imminente per il corso sulla montagna, teorico e pratico, organizzato dal Cai e per un laboratorio di giocoleria tenuto dal giocoliere Marco Raparoli
Gli spazi di Mosaico Giovani stanno per ospitare le prime iniziative. I locali di via Padre Lega 54, accessibili, previa iscrizione gratuita, a ragazzi e giovani di età compresa fra 14 e 25 anni, offrono già agli utenti possibilità ricreative (sala computer, impianti audio video, internet, giochi di vario genere).
Si avvicina, soprattutto, l’inizio di corsi ludici e formativi. Si comincia con quelli dedicati a montagna e giocoleria. Il primo è slittato di una settimana rispetto al previsto e partirà giovedì 14 maggio. Organizzato dal Club Alpino Italiano di Gallarate, si snoda con un programma articolato, che contempla approfondimenti su escursionismo, metodi di orientamento, excursus storici sulla conquista delle più alte vette del mondo, utilizzo della mountain bike e molto altro ancora. Prevista una gita per sperimentare sul campo quanto scoperto durante le lezioni. Di seguito il calendario dettagliato dell’iniziativa (il giorno di recupero del primo incontro verrà comunicato ai partecipanti):
Giovedì 14 maggio 2009 La montagna d’estate (Spartaco Prandi).
Giovedì 21 maggio 2009 La montagna d’inverno (Walter Liati, Gianluigi Sironi, Davide Sironi).
Giovedì 28 maggio 2009 Avventure tra rocce e ghiacciai (Raimy Spreafico); Orientarsi in montagna (Stefano Bravi).
Giovedì 4 giugno 2009 L’escursionismo: i luoghi e le genti (Renato Aggio); Mountain Bike (Umberto Zecchinati).
Giovedì 11 giugno 2009 Dall’esplorazione alla conquista degli ottomila (Roberto Garofalo, Matteo Scaltritti).
Giovedì 18 giugno 2009 La speleologia e il canyoning (Riccardo Sainaghi, Marco Venegoni); Nel cuore della roccia (Piero Pisoni, Alessandra Bragonzi).
Giovedì 25 giugno 2009 Fotografia (Alex Breda); Presentazione dell’uscita all’Alpe Devero.
Sabato 27 giugno 2009 uscita all’Alpe Devero (programma e costo da definire).
Si specifica che la sola gita finale prevede un costo (peraltro contenuto, visto che deve coprire solo il trasporto fino alla località montana), mentre tutti gli incontri precedenti sono a ingresso gratuito. Il modulo di iscrizione al corso può essere ritirato nei locali di via Padre Lega, dove deve anche essere consegnato (dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00). Altri punti di distribuzione si trovano all’Informagiovani e nell’atrio di palazzo Borghi, via Verdi 2. Per informazioni, tutti gli interessati possono fare riferimento ai recapiti di Informagiovani (piazza San Lorenzo 5, tel. 0331.785748, orario di apertura: lunedì 15.00 – 17.30, Martedì, Mercoledì e Giovedì 10.00 – 13.00 e 15.00 – 17.30, Venerdì 10.00 – 13.00) o telefonare alla tutor del progetto Mosaico Giovani, (cell. 335.7956833, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00). Possibile anche scrivere all’indirizzo e-mail: spazio.mosaico@comune.gallarate.va.it.
Gli stessi recapiti sono validi anche per informazioni e iscrizioni al laboratorio gratuito di giocoleria che sarà diretto da Marco Raparoli, artista di circo e di teatro di strada, giocoliere, equilibrista e clown. Le lezioni, comprensibilmente vivaci e dinamiche, condurranno i partecipanti in un mondo in bilico fra circo e teatro, con esercizi mirati all’apprendimento, all’espressione corporea e alla creatività. Approfondimenti specifici saranno dedicati alla ricerca e alla creazione di sequenze sceniche semplici ma dal notevole impatto visivo. Previsti esercizi con clavette, anelli e monociclo, oltre che giochi teatrali per educare alla presenza scenica, alla gestione dello spazio, alle dinamiche di gruppo, all’improvvisazione. Le lezioni, che agiranno soprattutto su concentrazione, coordinazione e costanza, non richiedono particolari abilità e si terranno fra il 20 maggio e il 10 giugno, il mercoledì, dalle 18.00 alle 20.00, nella palestra delle scuole elementari Dante Alighieri, in via Seprio 2, Gallarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.