Alla Liuc si analizza il caso Sea
In programma lunedì 11 maggio alle ore 16.00 il seminario "Facility Management: aspetti organizzativi, gestionali e contrattuali"
Il Facility Management è l’integrazione di tutti i processi che all’interno delle moderne organizzazioni servono a garantire il corretto svolgimento di tutte le operazioni collegate alle attività “primarie” (il cosiddetto core business) dell’organizzazione stessa: un’attività fortemente multidisciplinare, che spazia dalla gestione degli spazi e del costruito, a quella delle persone e dei servizi alle stesse.
Sarà questo l’argomento del workshop dal titolo “Facility Management: aspetti organizzativi, gestionali e contrattuali” e promosso da Università Carlo Cattaneo – LIUC e Unione degli Industriali della Provincia di Varese, che si terrà il giorno lunedì 11 maggio alle ore 16.00 presso la LIUC.
L’incontro sarà orientato ad illustrare contenuti, prassi gestionali, aspetti legali e contrattuali del Facility Management, ma anche a presentare una situazione di “best practice” con l’obiettivo di poter valutare le ricadute che un sistema integrato di gestione delle infrastrutture tecnologiche può avere sulle prestazioni complessive di un’organizzazione.
Il caso in questione è quello di SEA, il gestore degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa, il cui sistema di Facility Management ha determinato importanti vantaggi in termini di risparmio di costi e miglioramento dei livelli di servizio. Inoltre, questo sistema può essere replicato in altre realtà aziendali, sia private che pubbliche, e SEA è disponibile a mettere a disposizione le proprie competenze nella fornitura del servizio a terzi
Programma
16:00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
16:15 SALUTO
Andrea Taroni, Rettore Università Carlo Cattaneo-LIUC
16:20 INTRODUZIONE
Marco De Battista, Coordinatore Aree Economiche, Unione degli Industriali della Provincia di Varese
16:30 INTERVENTI
Facilities Management: contenuti e prassi gestionali
Domenico Sorrenti, Docente di Tecnologie, Università Carlo Cattaneo-LIUC
Gli aspetti legali e contrattuali del Facility Management
Stefano Nava, Avvocato e Docente di Supply Chain, Università Carlo Cattaneo-LIUC
Il sistema “Airport Facility Management” negli Aeroporti di Milano
Fulvio Cunioli, Responsabile rapporti con il mercato informatico, SEA SPA
Luciano Galeotti, Sviluppo Sistema Facility Management, SEA SPA
18:00 DIBATTITO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.