“Artigianato & Scuola”, premiati gli alunni meritevoli
Si è conclusa oggi al Palazzo della Regione, con la premiazione delle dieci classi più meritevoli (tutte di seconda media), la seconda edizione di "Artigianato & Scuola", iniziativa promossa e organizzata da Regione Lombardia e Ufficio scolastico regionale
Si è conclusa oggi al Palazzo della Regione, con la premiazione delle dieci classi più meritevoli (tutte di seconda media), la seconda edizione di "Artigianato & Scuola", iniziativa promossa e organizzata da Regione Lombardia e Ufficio scolastico regionale per far conoscere ai ragazzi le opportunità di formazione e gli sbocchi lavorativi offerti dal mondo dell’artigianato, un settore in espansione che offre molte opportunità di carriera. La premiazione si è svolta nell’auditorium Giorgio Gaber alla presenza dell’assessore all’Artigianato e Servizi, Domenico Zambetti, del rappresentante dell’Ufficio scolastico regionale, Daniela Fermi, del presidente di Cestec, Massimo Malacrida, del direttore generale dell’assessorato, Francesca Borgato, e del duo comico Pali&Dispari.
Le classi premiate sono state quelle che, i cui alunni si sono aggiudicate il punteggio migliore nel gioco on line che insegnava a fare diversi mestieri artigiani: dal gelataio al meccanico, fino all’ orologiaio, allo stilista e al tecnico luci-suono. In totale hanno partecipato a questa seconda edizione di "Artigianato & Scuola" 6.600 studenti di 100 scuole medie inferiori lombarde. «I mestieri artigiani – ha detto l’assessore Zambetti – sono da sempre parte integrante della nostra cultura e rappresentano un’opportunità di sapere, crescita e conoscenza. Con questo progetto, i ragazzi fin dalle scuole medie possono imparare a conoscere ed appassionarsi al mestiere dell’artigiano per avere così le idee più chiare per il loro futuro. Questo progetto ha il merito di coinvolgere i ragazzi che saranno gli artigiani di domani, i portatori di quella cultura, tipica della ‘Lombardia del saper fare’. La grande partecipazione di quest’anno fa capire come i nostri ragazzi siano già fin da piccoli affascinati da questo comparto e ciò ci spinge a replicare l’evento con una terza edizione nel 2010».
Questo l’elenco delle classi premiate con materiale didattico:
1° – classe II F istituto comprensivo di Clusone (Bergamo);
2° – classe II E istituto comprensivo di Clusone (Bergamo);
3° – classe II B istituto Tirinnanzi di Legnano (Milano);
4° – classe II B istituto comprensivo di Clusone (Bergamo);
5° – classe II C scuola G. Bazzani di Virgilio (Mantova);
6° – classe II F SMSA Biffi di Cividate al Piano (Bergamo);
7° – classe II A ICS B. Luini di Dumenza (Varese);
8° – classe II G SMSA Biffi di Cividate al Piano (Bergamo);
9° – classe II C istituto Filippo Meda di Inverigo (Como);
10° – classe II D ICS Capponi sede Gemelli di Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.