Confalmi e Confartigianato augurano un buon Palio

Lo fanno attraverso le avventure e le storie raccontate da Filippo Confalmi, il primo fumetto ambientato nel mondo artigiano.

Filippo Confalmi e Confartigianato Alto Milanese augurano buon Palio 2009 a tutti e lo fanno attraverso le avventure e le storie raccontate da Filippo Confalmi, il primo fumetto ambientato nel mondo artigiano.

Filippo, infatti, grazie alle sue conoscenze può raccontare aneddoti e storie sul Palio di Legnano che per molti sono sconosciute o solamente dei “sentito dire”.

Storie leggendarie, realmente accadute, tramandate solo oralmente, quasi come un “giornale parlato” e, purtroppo, mai scritte. Grazie alla “memoria” di chi allora c’era, Confartigianato Alto Milanese ha pensato che fosse importante raccontare quelle storie che di anno in anno hanno fatto crescere il Palio e la Sagra del Carroccio. Un’iniziativa per raccontare e poter lasciare una traccia di quello che è accaduto affinchè non se ne perda la testimonianza. Un racconto che, fra storia e aneddoti curiosi, ci farà riscoprire il passato della nostra città, l’unicità del Palio di Legnano e lo spirito che anima le contrade, una partecipazione costante e un’amore vivo che chi non vive in prima persona e in presa diretta, forse, non può capire.

Attraverso alcune tavole speciali di Filippo Confalmi verranno, dunque, raccontati aneddoti veramente accaduti ma, poco conosciuti e che solo chi li ha vissuti li può conoscere   raccontare. Così, oltre al “rapimento” dei fantini, potremmo scoprire che il palio di Legnano è stato corso anche da un fantino donna oppure che…. Ma questa è un’altra storia!

Intanto, allora, godiamoci questa prima tavola e auguriamo un buon divertimento e buon Palio a tutti!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.