Conto alla rovescia per la Mariapoli “Città di Maria”
Torna a Varese dopo 40 anni e si svolgerà dal 29 maggio al 2 giugno al Centro Congressi De Filippi
Conto alla rovescia per la Mariapoli – “Città di Maria” – del Movimento dei Focolari, che torna a Varese dopo 40 anni e si svolgerà dal 29 maggio al 2 giugno al Centro Congressi De Filippi.
Si inizierà il 29 maggio alle 18,30 con interviste e immagini che testimoniano la Mariapoli svoltasi al Palazzetto dello Sport nel 1969.
Numerosi gli argomenti di interesse specifico per diverse categorie di persone: si parlerà di una nuova cultura dello sport, dell’Università Sophia recentemente aperta dal Movimento a Loppiano (Firenze), di un nuovo modo di comunicare e della rivista Città Nuova, della cultura della vita, della cultura dell’accoglienza… In relazione a quest’ultimo tema, la compagnia teatrale giovanile “Regala un sorriso” presenterà uno spettacolo ideato dai ragazzi.
Due i momenti pubblici. Il primo, il 30 maggio alle 17.30, “Passi di fraternità – In corsa per l’Abruzzo”: un percorso di 6,5 chilometri dal De Filippi a piazza Cacciatori delle Alpi (piazza del Tribunale), per gli under e over 14 maschi e femmine. Il ricavato delle iscrizioni (3 euro) andrà a favore dei terremotati dell’Abruzzo. Ci si iscrive a passidifraternita@gmail.com, oppure chiamando i numeri 333-8132941 e 329-8984589.
Il secondo momento pubblico, aperto a tutta la cittadinanza, sarà il convegno dell’1 giugno – ore 16,30, sempre al De Filippi – dal titolo “Vivere la città”. L’intento è di amarla e farla amare contribuendo all’incontro tra le realtà istituzionali e le componenti sociali. Relazioneranno, dopo il saluto del Sindaco di Varese Attilio Fontana, Michele Zanzucchi, direttore della rivista Città Nuova, Patrizia Tomassini, assessore ai servizi educativi del Comune di Varese, Laura Sessa, presidente della sezione femminile della Croce Rossa, Maurizio Ampollini, direttore del Cesvov, Giampaolo Martinelli, presidente del Forum associazioni familiari, don Luca Violoni, Rettore del De Filippi e responsabile della Pastorale Universitaria. Tutte le associazioni di volontariato sono invitate a partecipare. Verrà presentato un progetto, indirizzato particolarmente ai giovani, per favorire una formazione alla cittadinanza attiva.
Per i ragazzi e i bambini sono previsti programmi specifici e sarà attrezzato anche un asilo per i più piccoli.
A disposizione dei partecipanti vi saranno stand sia dell’Editrice Città Nuova sia dell’atelier di moda “Gigli del Campo” di Loppiano.
Tutta la manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Varese.
In contemporanea si svolgeranno altre due Mariapoli in Lombardia a Lanzo d’Intelvi (Como) e al Centro Mariapoli Luce di Frontignano (Brescia).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.