Counselling per gli studenti dell’Università dell’Insubria
Il servizio è presente e attivo in tutte le sedi universitarie dell’Insubria: Varese, Como e Saronno
Numerose università italiane ormai offrono agli studenti l’opportunità di potersi rivolgere al Counselling, a conferma della necessità di rispondere a un bisogno diffuso della popolazione studentesca.
All’Università degli studi dell’Insubria il Servizio di Counselling per gli studenti è attivo e funzionante già dall’Aprile del 2003.
Matricole, studenti e laureandi che in tutti questi anni, per motivi diversi, si sono trovati ad affrontare momenti di crisi e di indecisione nel corso degli studi, si sono rivolti a questo Servizio, traendone spesso beneficio: più di duecento sono gli studenti che all’Insubria, finora, hanno usufruito del Servizio, provenienti da tutte le Facoltà (Medicina, Economia, Giurisprudenza e Scienze).
Nel percorso degli studi lo studente può imbattersi in molteplici ostacoli: ansia da esame, difficoltà nello studio e nelle scelte universitarie, sono tematiche che vengono trattate e risolte con i counsellor con successo.
Il counselling infatti si presenta come un intervento finalizzato ad accogliere il bisogno dello studente ed è caratterizzato dalla capacità del counsellor di stabilire in breve tempo un clima di fiducia e di collaborazione.
Si tratta quindi di accompagnare lo studente ad affrontare le problematiche personali e relazionali e aiutarlo a sviluppare delle strategie adatte a risolverle, in modo che possa rimuovere eventuali blocchi emotivi sulla strada della laurea e migliorare le proprie tecniche di apprendimento.
I limiti temporali dell’intervento non sono stabiliti a priori ma sono concordati con lo studente a seconda degli obiettivi che ci si propone di raggiungere: normalmente dai quattro ai sei colloqui sono sufficienti ad ottenere risultati positivi.
L’équipe del Servizio di Counselling è composta da:
– prof. Giorgio G. Bellotti, responsabile del Servizio, professore di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi dell’Insubria;
– dr. Carlo Dentali, counsellor, medico specializzato in Psicologia Clinica;
– dr. Cristiano Medeot, counsellor, medico specializzato in Psicologia Clinica;
– dr. Maria Rosa Madera, supervisore, psicologa psicoterapeuta.
Il Servizio è presente e attivo in tutte le sedi universitarie dell’Insubria: Varese, Como e Saronno.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare la Psicologia Clinica, presso il padiglione Antonini in via O. Rossi a Varese, facendo riferimento allo 0332 217340, oppure all’indirizzo mail psicologia.clinica@uninsubria.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.