FRP2 è il vincitore del Premio GhigginiArte giovani 2009

Più votato dalla Giuria, si è guadagnato il prestigioso premio. In autunno la mostra personale

Ha sbaragliato tutti gli altri artisti partecipanti. FRP2 con 48 voti è vincitore dell’ottava edizione del Premio GhigginiArte giovani 2009 al secondo posto Riccardo Garolla con 41 voti e terzo classificato Luigi Consolandi con 11 voti.
Sabato 25 aprile si è proceduto all’apertura dell’urna ed al conteggio delle votazioni che sono state
espresse sia dalla giuria artistica composta da: Anna Bernardini, storico dell’arte e direttore Villa e Collezione Panza-FAI, Giuseppe Bonini, docente di Estetica all’Accademia di Brera, Italo Bressan, docente di Pittura all’Accademia di Brera, Claudio Cerritelli, docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Brera, Maria Rosa Ferrari, direttore del Circolo Culturale Il Triangolo di Cremona, Licia Spagnesi, giornalista e curatore del Premio Cairo Mondadori, Paolo Zanzi, fotografo e art director, sia dalla giuria popolare, formata da 70 personalità tra amanti dell’arte, collezionisti e giornalisti.
La proclamazione svoltasi in galleria ha visto protagonisti tutti gli artisti partecipanti. Al vincitore, come da regolamento, è stata offerta la possibilità di allestire una mostra personale nella stagione autunnale della Ghiggini 1822 e sia FRP2 sia Riccardo Garolla hanno ricevuto una targa gentilmente offerta dal Comune di Varese. Tutti i finalisti sono stati omaggiati di una copia dell’antologia critica dedicata a Gottardo Ortelli curata da Emilio Ghiggini con il quale l’artista ideò nel 2001 il Premio GhigginiArte ed è stato loro consegnato un attestato di partecipazione realizzato con la nuova immagine grafica ricavata dall’installazione per la porta d’ingresso della Ghiggini 1822 creata da Carlo Malnati.
In occasione della proclamazione del Premio GhigginiArte 2009 in base alle scelte della giuria interattiva è stato assegnato a Federico Lissoni (735 voti) il Premio Artevarese Giovani. Al secondo posto si è classificato Andrea Mattoni (114 voti) e terza invece Gabriela Bodin (102 voti). Il giovane vincitore ha ricevuto in omaggio una targa gentilmente offerta dalla Provincia di Varese e la possibilità di realizzare una mostra personale sulle pagine del settimanale on-line di informazione artistico – culturale della provincia di Varese a partire dal mese di Novembre 2009. La sinergia con il portale Artevarese.com è nata in occasione dell’ottava edizione del Premio: il settimanale on-line ha pubblicato le opere dei finalisti presenti in mostra permettendo di ampliare la visibilità degli artisti, delle loro opere e la fruibilità del pubblico. Tale iniziativa ha riscosso un buon successo considerando l’elevato numero di accessi registrati.
Visitando il sito www.ghiggini.it è possibile consultare il sesto numero del GhigginiArte, Speciale
Premio interamente dedicato ai finalisti del concorso 2009.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.