Il cinema racconta i cambiamenti climatici
"Going Nort" sarà proiettato sabato 16 maggio alle 21 alle Acli di Gallarate
Dopo la proiezione del documentario sull’immigrazione “Come un uomo sulla terra” (che ha suscitato dibattito anche su Varesenews), torna a Gallarate il cinema che racconta la realtà attuale: sabato 16 maggio alle 21 alle Acli di Gallarate di via Agnelli 33 sarà proiettato “Going North“, documentario che racconta il difficile adattamento della natura ai cambiamenti climatici. Una delle conseguenze più preoccupanti del riscaldamento globale è la minaccia alla biodiversità del pianeta: in un periodo di profondi cambiamenti climatici, flora e fauna si trovano ad affrontare condizioni diverse da quelle che nei millenni hanno favorito il loro sviluppo. Il film documenta in modo approfondito, ricorrendo a immagini spettacolari, un fenomeno di recente scoperta, lo spostamento verso nord, all’interno dell’emisfero boreale, di specie animali e vegetali in cerca di climi più freschi attraverso i cosiddetti “corridoi biologici”, zone scarsamente popolate dall’uomo, cui spetta il compito di favorire, in questo difficile periodo, la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi. L’iniziativa è promossa da Acli Ambiente Anniverdi di Varese e fa parte della rassegna “Di terra e di cielo”, dedicata a cinema, ambiente, natura ed esplorazione. Ingresso libero.
Dopo il ciclo di proiezioni, le attività delle Acli di Gallarate proseguiranno con il dibattito del 21 maggio dedicato alla crisi economica e alle risposte a livello europeo. Interverranno Paolo Petracca delle Acli nazionali, il professor Piero Graglia dell’Università Statale di Milano e Ugo Poletti di Assolombarda; modererà il dibattito Antonio Longo del Movimento Federalista Europeo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.