Lavoro in “nero”, chiuso il cantiere di un albergo

Ci lavoravano cinque persone in modo irregolare. Riscontrate quattordici gravi violazioni sulla sicurezza sul lavoro. Scattate sei denunce e sanzioni pari a 68mila euro

Un arresto, sei denunce e quattordici gravi violazioni sulla sicurezza sul lavoro. È questo il bilancio dell’ispezione che si si è svolta martedì 19 maggio, nel corso di un’attività mirata alla lotta all’immigrazione clandestina ed al lavoro nero inserita nel “Progetto Sicurezza Varese”. I Militari del Comando Provinciale di Varese, gli Ispettori del Lavoro in forza alla Direzione Provinciale del Lavoro di Varese, unitamente ai Militari del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Lavoro hanno effettuato un’ispezione in un cantiere edile in pieno centro di Luino. Il complesso edilizio prevede l’edificazione di un albergo e altri fabbricati ad uso residenziale per un costo complessivo dell’opera di 13.000.000 di euro. Nel corso della verifica, iniziata nella mattinata, sono stati trovati cinque lavoratori in “nero” di cui uno extracomunitario, clandestino sul territorio nazionale. Per quest’ultimo, C.J. di nazionalità ecuadoregna, sono scattate le manette in quanto inosservante del decreto di espulsione a suo carico risalente al 2004. Molteplici e rilevanti le irregolarità riscontrate, specie con riferimento al mancato rispetto della disciplina in materia sicurezza dei luoghi di lavoro nel cui ambito sono state rilevate quattordici gravi violazioni inerenti la sicurezza sul lavoro ed elevate sanzioni pari a 68mila euro.
A seguito di queste inadempienze, tre persone sono state denunciate in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Varese, tra le quali il coordinatore per la sicurezza del cantiere. Anche i tre responsabili della ditta per la quale prestava la propria opera il cittadino extracomunitario arrestato sono stati deferiti alla medesima Autorità giudiziaria per violazione della normativa stranieri. Per due aziende subappaltanti parte dei lavori è stata applicata la procedura della sospensione imprenditoriale amministrativa in quanto è stato accertato il superamento del 20 per cento del personale alle proprie dipendenze non regolarmente assunto. Sull’intera area del cantiere è scattata subito la sospensione dei lavori per gravi violazioni in materia di lavoro.
L’operazione segue le ulteriori ispezioni compiute dai Carabinieri con la Direzione Provinciale del Lavoro che dall’inizio del 2009 ha portato già al sequestro di 4 cantieri, 26 denunce in stato di libertà, il rintraccio di 4 extracomunitari clandestini e l’accertamento di numerose violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro per le quali sono state elevate sanzioni pari ad 656.000/00 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.