Luna Park d’altri tempi, arriva “Giochiamo?”

Domenica 10 maggio, a partire dalle 10 a Villa Mylius si terrà “Giochiamo? Il gioco tra tradizione e storia” con intrattenimento per bambini, mostre, burattini, giocolieri, zucchero filato e tanto altro

Appuntamento con il gioco e la tradizione, domenica 10 maggio, a partire dalle 10. Villa Mylius ospita infatti “Giochiamo? Il gioco tra tradizione e storia” un appuntamento ludico e culturale che intende proporre, il primo di una serie di appuntamenti di cadenza annuale che raccontino la storia, la cultura e soprattutto l’emozione dell’apertura del regalo come dono.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Assessorato alla cultura e alle identità della Regione Lombardia, dalla Provincia di Varese, dalla Fondazione comunitaria del Varesotto e che ne ha affidato lo studio del progetto all’associazione Caffè Lombardia e la realizzazione a Wip communication.

IL PROGRAMMA

Alle ore 10:00 si apriranno i cancelli di Villa Mylius,(via fiume 10), il parco, diviso in più parti, ospiterà diverse aree tematiche. In contemporanea, su più aree tematiche si svolgeranno diverse attività.
L’area Espositiva, ospiterà la prima mostra – scambio di Varese, dove ad essere coinvolti saranno decine di collezionisti tra soldatini, bambole antiche, modellini di auto, treni, navi e aerei.
Sempre quest’area ospiterà la riproduzione storica della battaglia Solferino e San Martino, su di un tavolo 220 x 180 cm, saranno esposti piccoli soldatini dipinti a mano con i quali sarà possibile cimentarsi nel board games. Nel parco sarà poi possibile assistere ad una vera battaglia tra piccoli carri armati radiocomandati. Ci sarà inoltre una riproduzione storica di Renzo M tinelli. Il famoso regista di “Barbarossa”, “Primo Carnera” ed “Il mercante di pietre”, sarà nel parco della Villa per una riproduzione storica in costumi medievali.

Per i più piccoli ci sarà un’ area interattiva: sotto la supervisione di Carlo Covini, burattinaio e responsabile de “Il mondo è piccoli”, i bambini potranno giocare nell’angolo dedicato al calcio, tra calcio balilla e Subbuteo, direttamente mostrato dall’Associazione italiana Subbuteo; nell’angolo del monello, tra la costruzione di fionde e cerbottane; nell’angolo degli antichi giochi da strada, lippa, corsa col sacco, pignatte appese e tra i giochi da tavolo come Risiko e Monopoli.

Ci saranno poi 8 prestigiatori che coinvolgeranno i bambini con spettacolo da strada e esibizioni di minispettacoli da scena in un apposito “spazio spettacolo” (ogni ora uno spettacolo di 20/30 minuti). E se non vi basta assistere ai giochi dei prestigiatori ci sarà una vera e propria “Scuola di Magia” dove i bambini (e anche i grandi) potranno apprendere alcuni divertenti e facili trucchi magici (a tutti i partecipanti verrà dato uno speciale stampato necessario per poter realizzare quanto proposto). La scuola potrà essere ripetuta ogni ora.
L’Associazione Burattini Cortesi, allestirà uno spettacolo di 70 minuti ed al termine, resterà a conversare con i bambini e i genitori svelando i segreti del burattinaio. Ci sarà poi un costruttore di giochi antichi con 10 delle sue ricostruzioni (si tratta di giochi in legno che riproducono alcuni dei più famosi giochi dei tempi passati).
Ed infine non mancherà, il Luna Park del secolo scorso. Verranno infatti istallate tre attrazioni da Luna Park paesano, due delle quali ambientate in una casetta e una in un mini stand esagonale:
il Tirasassi , il piantachiodi, il pescabottiglie. Il tutto accompagnato dallo zucchero filato. Una baracca del tutto simile a quelle del Luna Park con una grande macchina dello zucchero filato per distribuire a tutti una dolce nuvola bianca e poi, gadgets divertenti da donare a chi “vincerà” i vari giochi proposto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.