“Occorre un piano per Malpensa”
Venerdì 29 incontro con Antonio Panzeri e Massimo Calearo alle Martignoni, incentrato sul tema del rilancio dell'economia. A partire dallo scalo della brughiera
Il Pd di Gallarate richiama l’attenzione sulla situazione economica nazionale e sulle ricadute a livello locale: nel gallaratese la crisi sta avendo conseguenze drammatiche sul settore metalmeccanico e tessile. Ma la preoccupazione principale è rappresentata dalla situazione di Malpensa e dell’indotto che ruota intono allo scalo aeroportuale, già provata dalla riduzione dell’attività decisa nei mesi passati. «La vicenda Alitalia – si legeg nell’analisi curata dal Pd – ha pesato in modo molto negativo sull’aeroporto di Malpensa, che costituisce per la nostra città un importante sbocco occupazionale, ed anche in questo caso le cose sono peggiorate a dispetto delle ampie promesse e assicurazioni della maggioranza di governo, la medesima a livello nazionale, regionale e nel Comune di Milano. Dietro un presunto “interesse nazionale” sono stati compiuti gravi errori industriali: non ne ha tratto beneficio Alitalia, l’aeroporto di Malpensa ne è stato gravemente danneggiato.
Il management della CAI aveva dichiarato sin dal primo momento la preferenza per Fiumicino ma gli esponenti del governo regionale e nazionale erano interessati all’operazione Alitalia e liquidavano l’argomento con un “vedremo” in malafede: il leader del PdL doveva salvare la faccia dopo aver avvilito un problema complesso ad espediente da campagna elettorale.
Ma il tempo è galantuomo ed i problemi lasciati sotto il tappeto alla vigilia delle elezioni politiche del 2008 riemergono oggi e deflagrano nella crisi economica: a Malpensa l’occupazione si è contratta (900 lavoratori in cassa integrazione presso SEA), esercizi commerciali hanno già chiuso, la precarizzazione del lavoro è aumentata. Inevitabili le pesanti ripercussioni sull’indotto e i verosimili tempi di ripresa, considerata la complessità della negoziazione di nuovi accordi con le Compagnie aeree, non saranno brevi».
«C’è urgente bisogno – conclude il circolo gallaratese del Pd – di un piano inter-regionale che coordini e diversifichi le attività dei vari aeroporti del Nord Italia che si ritrovano ancora oggi in miope, sciagurata competizione. Per approfondire queste tematiche, invitiamo tutti i cittadini di Gallarate all’incontro pubblico con l’Onorevole Antonio Panzeri candidato per il Partito Democratico alle elezioni europee e con l’Onorevole Massimo Calearo che si terrà venerdì 29 Maggio alle ore 21 presso la sala ex scuderie Martignoni a Gallarate».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.