“Se tu fossi una banca ti avrebbero già salvato”

Prc e Pdci correranno insieme alle prossime elezioni. «Non è un'alleanza tattica, ma una scelta politica vera». Venerdì 8 maggio iniziativa pubblica con il parlamentare tedesco Diether Dehm

Si sono riuniti di nuovo sotto la falce e il martello, la casa madre. Rifondazione comunista e i Comunisti italiani correranno insieme alle prossime elezioni. I temi sono quelli originari, con uno sguardo propositivo sulla crisi: trasparenza negli atti, moralità, attenzione al sociale, partecipazione dal basso, redistribuzione del reddito. Una ritrovata unità che Giovanni Bonometti ed Ennio Melandri, i due segretari provinciali, rilanciano con un’iniziativa politica di livello europeo sui temi della crisi e del lavoro. L’appuntamento è per venerdì 8 maggio in viale Belforte (inizio ore 21). Tra i partecipanti, oltre al segretari nazionali Roberta Fantozzi (Prc) e Gianni Pagliarini (PdCi), interverranno Diether Dehm parlamentare tedesco di Die Linke (formazione della sinistra tedesca)  e Nicola Nicolosi (segretario europeo Cgil).
«Diether Dehm – spiega Bonometti – verrà a varese a spiegare come il governo tedesco si è mosso nella crisi. È una presenza importante e autorevole  per il ruolo che la sinistra tedesca svolge in quel Paese».
Per le amministrative in provincia di Varese si voterà in 87 comuni e la “ritrovata alleanza” tra i due partiti si farà sentire su tutto il territorio attraverso la costituzione di liste ad hoc. Efficace lo slogan pensato per la campagna elettorale: “Se tu fossi una banca ti avrebbero già salvato”.
Questa tornata elettorale per Prc e Pdci è un test molto importante perché la domanda fondamentale da porsi è da dove si ricomincia. «Non si vince o si perde sulle elezioni amministrative, bensì sul progetto che si propone – continua Bonometti -. Infatti la nostra non è un’alleanza tattica, dettata dalla necessità di superare lo sbarramento al 4 per cento, ma di una scelta politica vera. Noi abbiamo amministrato e continuiamo ad amministrare anche in grandi città e diamo una risposta ai bisogni. La sfida della sinistra è interrogarsi sulle grandi questioni che poi ricadono sul territorio, come la crisi globale ha dimostrato. Il capitalismo neoliberista è in crisi e questa crisi crea una fuoriuscita sia a destra che a sinistra. Noi invece diciamo che la via da seguire non puo’ essere quella che ha causato la crisi».
(foto, da sinistra: Giovanni Bonometti ed Ennio Melandri)
Ennio Melandri, capelli bianchi e una vita in politica, insiste sulle precondizioni necessarie del fare politica: «Noi riteniamo – dice Melandri – che nell’azione politica debba essere forte il sentimento democratico e antifascista e che prevalga lo spirito di servizio sull’interesse privato. Occorre avere una visione della cosa pubblica e fare l’interesse dei cittadini, il che significa, ad esempio, concepire l’urbanistica e i piani di governo del territorio in chiave pubblica. L’amministratore deve seguire le regole ricordandosi che l’unico interesse da perseguire è quello pubblico».
Sul territorio alle prossime amministrative Prc e PdCi propongono una serie di liste e candidati: a Saronno (lista “Sinistra saronnese”), a Fagnano Olona (lista "Progresso e solidarietà"), a Viggiù (lista “Vivo il Paese”).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.