Aspettando le comunali
In attesa dei risultati delle amministrative
Il voto nei comuni è cosa molto diversa di quello alle europee. Bastava stare fuori da un seggio per capire quanto conti la conoscenza dei candidati sia alla poltrona di sindaco che a quella di consigliere.
Occorre aspettare ancora qualche ora per sapere chi amministrerà i singoli comuni, ma alcuni dati sono comunque interessanti.
Gavirate
Un giusto tributo al comune che più è stato cliccato durante la campagna elettorale.
Il Pdl è il primo partito con il 36,21%. Segue la Lega con il 23,22%, il Pd ha preso il 18,52%
Lozza
Solo 849 votanti, ma è il paese del ministro Roberto Maroni e sembrerebbe pieno di "democristiani" come ha affermato il candidato leghista Giancarlo Ghiraldi durante la campagna elettorale.
La Lega è il primo partito con il 38,11%. Segue il Pdl con il 26,71%, il Pd ha preso il 18,25%
Saronno
L’unico comune sopra i 15mila abitanti. Il Pdl è al 35,9%, la Lega al 18,3%, il Pd 22,3% e l’Udc, che si presenta con Lega e Pdl, al 5,29%.
La partita potrebbe però essere aperta proprio per la forte presenza di liste civiche.
Sesto Calende
La battaglia in comune si gioca tra centro destra e centrosinistra. Il Pdl è il primo partito con il 33%, segue la Lega con il 25,39% (Colombo disporrebbe così di oltre il 55% dei voti). Il Pd è al 21,75%.
Induno Olona
La battaglia in comune si gioca tra tre candidati tra cui centro destra e centrosinistra. Il Pdl è il primo partito con il 34,7%, segue la Lega con il 26,2% (Caronno disporrebbe così di oltre il 60% dei voti). Il Pd è al 18,28%.
Azzate
La Lega è il primo partito con il 32,5%. Segue Pdl con il 30% e il Pd con il 17,5%
Gazzada Schianno
La Lega è il primo partito con il 31,9%. Segue Pdl con il 30,3% e il Pd con il 16%. La battagli in comune è tra quattro candidati e la Lega va da sola.
Castronno
La Lega è il primo partito con il 36,3%. Segue Pdl con il 25,2% e il Pd con il 16,6%. La battagli in comune è tra cinque candidati e lanche qui la Lega va da sola.
Castiglione Olona
La battaglia in comune si gioca tra tre candidati tra cui centro destra e centrosinistra. Il Pdl è il primo partito con il 31,5%, segue la Lega con il 29,5% (Poretti disporrebbe così di oltre il 62% dei voti). Il Pd è al 17,5%.
Lonate Pozzolo
Una battaglia che sembra chiusa in partenza con un risultato clamoroso del Pdl che è il primo partito con il 43,8%, segue la Lega con il 24,6% (è candidato Modesto Verderio). Il Pd è al 14,1%.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.