Cosa stiamo imparando dalla crisi?
E' quello che si domanda la Compagnia delle Opere nella sua assemblea annuale mercoledì 24 giugno, a Villa Cagnola. Protagonisti: Alberto Quadrio Curzio e Christian Schultz
Anche la Compagnia delle Opere affronta la crisi con i suoi associati: e in occasione della sua assemblea annuale organizza un incontro dal titolo: "Che cosa stiamo imparando dalla crisi? "
L’incontro è per il 24 Giugno 2009 a partire dalle 19.30 presso Villa Cagnola, a Gazzada Schianno(Va). Protagonisti dell’incontro saranno Alberto Quadrio Curzio, Preside della facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano e Bernhard Scholz Presidente nazionale Compagnia delle Opere. Moderatore sarà Sergio Segato, Presidente di CDO Varese.
«Il tema scelto per l’evento ha una stretta attinenza con la situazione socio-economica che stiamo attraversando – spiegano gli organizzatori – Sembra che la fatica e la stanchezza dovuta al particolare momento del mercato stiano lasciando il segno su chi quotidianamente lavora per il bene proprio e dei propri collaboratori contribuendo in questo modo al bene comune. La stretta creditizia e la burocrazia non contribuiscono a rasserenare il clima. Eppure non si può cedere al lamento, ma occorre, come molti nostri imprenditori stanno già facendo, rimboccarsi le maniche e ripartire da alcuni punti fermi: il valore del lavoro e della persona».
Il titolo dell’incontro che propongono, perciò è volutamente provocatorio: «Desideriamo far emergere quali ragioni, nel mezzo di una crisi che tanti definiscono "epocale", permettono ancora di dire a chi fa impresa che "ne vale la pena". Vogliamo capire, attraverso testimonianze di imprenditori, su che cosa stanno puntando per far fronte alla crisi e se quest’ultima è stata un’occasione per guardare alla loro impresa ed ai loro collaboratori con occhi diversi. Tutta la vita dell’uomo e quindi anche il lavoro, l’impresa, non è definibile soltanto dal criterio del successo e questo, in un momento di difficoltà, risulta essere ancora più evidente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.