Croce Rossa e Mezzaluna Rossa insieme per i 150 anni
Una delegazione siriana a Busto per festeggiare. L'idea nacque a Henry Dunant dopo la battaglia di Solferino del 1859 e da lì è diventata un'organizzazione planetaria impegnata ovunque ce ne sia bisogno dalla strada ai grandi teatri di guerra
In occasione del 150° anniversario della nascita dell’idea di Croce Rossa il Comitato della Croce Rossa di Busto Arsizio sta attuando un progetto di gemellaggio con la Mezzaluna Rossa Siriana. Alcuni delegati dalla Siria sono attesi per questo fine settimana.
Domenica 21, dalle 18.30 alle 19, si terrà un aperitivo conviviale nell’ambito della manifestazione di Girinvalle. Le Pro Loco dei Comuni che hanno organizzato la kermesse, che si svolgerà nel fondovalle tra Olgiate Olona, Marnate, Solbiate Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore e Fagnano Olona ( tutta la giornata, dalle 10 fino a tarda serata) offriranno un aperitivo agli ospiti della Mezzaluna Rossa siriana. L’evento si terrà presso il gazebo della Croce Rossa che sarà presente all’interno del ristorante allestito nell’ex stazione di Gorla Minore (scalinata sopra il Collegio Rotondi). Vi prenderanno parte, oltre ai vertici del Comitato Locale della Cri di Busto Arsizio, anche i presidenti delle Pro Loco e i sindaci del Medio Olona, nonché i delegati della Mezzaluna Rossa siriana. Domenica seguirà una cena con i vertici di componente del Comitato Locale.
Lunedì 22 alle ore 21.00 ci sarà un meeting nell’ aula Suor Bianca dell’ ospedale di Busto Arsizio (via Arnaldo da Brescia). All’incontro, aperto alla cittadinanza, saranno presenti le componenti del Comitato Locale della Croce Rossa. In questa sede i delegati della Mezzaluna Rossa della Siria parleranno ai presenti della realtà nel loro Paese, illustrando le finalità delle loro attività.
«Una grande occasione per conoscere quanto sia grande la realtà di Croce Rossa – sottolineano i promotori del Comitato della Cri di Busto Arsizio – e un’importante opportunità per conoscere un po’ meglio un paese tanto lontano come è la Siria, vedere le differenze fra le nostre attività e trovare i punti di contatto che ci rendono fratelli all’interno dello stesso Movimento».
Il progetto di gemellaggio con la Mezzaluna Rossa siriana sarà anche l’occasione per attiavare una partnership con l’associazione umanitaria internazionale Orden Bonaria Ngo per approfondire lo studio di fattibilità di un progetto formativo rivolto ai bambini siriani.
Alla grande fiaccolata che si svolgerà il 27 giugno a Solferino per celebrare il 150° anniversario della battaglia di Solferino ( la battaglia che il 24 giugno 1859 vide l’esercito Franco/Piemontese prevalere sulle Armate Austro Ungariche, durante la quale Henri Dunant prese attivamente parte ai soccorsi e, reduce da quei giorni terribili, ideò e fondò la Croce Rossa Internazionale), sarà presente anche una delegazione del Comitato Locale della Cri di Busto Arsizio.
Il movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Internazionale costituisce la più grande organizzazione umanitaria del mondo. L’organizzazione viene spesso indicata con i termini abbreviati Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Il movimento è costituito dal Comitato Internazionale della Croce Rossa con sede a Ginevra, dalla Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e dalle 186 società nazionali individuali
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.