Extrafesta fa il bis
Seconda edizione dell'iniziativa promossa dalle Acli, associazione Nizzy, Radio Lupo solitario e Sinistra per Samarate. Due giorni per vivere e conoscere l'immigrazione non come un problema ma una ricchezza
«EXtrafesta è una bella occasione di incontro. È importante anche per contrastare la diffusa insofferenza verso lo straniero» spiega Giovanna Rossi delle Acli samaratesi.
Due giorni di iniziative, gastronomia, musica e soprattutto opportunità di conoscere le comunità straniere a partire dalle loro culture. Organizzata dalle Acli, associazione Nizzy, Radio Lupo solitario e Sinistra per Samarate è alla seconda edizione.
La festa si è svolta nei giardinetti di Verghera e ha visto una buona partecipazione.
«Non dobbiamo dimenticare, – prosegue Giovanna Rossi, – che queste persone sono venute in Italia per lavorare, da noi svolgono i lavori più umili, pagano le tasse e versano i contributi che servono a pagare le nostre pensioni. Pensiamo alle badanti, che si prendono cura dei nostri anziani dei nostri anziani, con un costo per la famiglia molto inferiore alle case di riposo. Penso a quanto sia umilinate per loro essere definiti invasori».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.