Fiaccolata per i rifugiati a Varese
Prosegue la campagna "Io non respingo!": nella giornata mondiale del rifugiato sono previste una proiezione del film "Come un uomo sulla terra" a Samarate e la manifestazione a Varese
Sabato 20 giugno, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, i sindacati e le associazioni che sostengono la campagna “Io non respingo" promuovono a Varese una fiaccolata per esprimere profonda contrarietà alla politica dei respingimenti verso la Libia e alle misure sull’immigrazione (“decreto sicurezza”). La manifestazione partirà da Piazza San Vittore alle 21, ma già dalle 18 un presidio in piazza distribuirà volantini e i “permessi di soggiorno in nome di Dio”, una iniziativa dei missionari comboniani.
Al centro dell’iniziativa, che chiude i dieci giorni di mobilitazione compresi tra l’inizio della visita in Italia del leader libico Gheddafi e la Giornata mondiale del rifugiato, è il tema dei respingimenti dei migranti provenienti dall’Africa, che rappresentano una grave violazione del diritto. Il respingimento in acque internazionali impedisce di fatto ai migranti di presentare domanda d’asilo come previsto dalle norme e li riconsegna alla polizia libica e allo sfruttamento dei racket. E’ la storia di migliaia di esseri umani: uno di loro, Dagmawi Imer, studente etiope perseguitato, è stato prigioniero della polizia libica per mesi e ha raccontato la sua storia e quella dei suoi compagni di viaggio nel film “Come un uomo sulla terra”. Sabato 20 giugno il documentario (intorno a cui è nata la rete promotrice della campagna) sarà proiettato a Samarate, al centro parrocchiale di Via Statuto 15 alle 17.00: il film sarà introdotto e commentato dai produttori, dal regista Andrea Segre e da Mario Salis, della Cooperativa Le Querce di Mamre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.