La festa è solenne. E l’orchestra suona Titanic

Programma di canzoni pop (c'era persino un brano di Fausto Leali) per celebrare la Repubblica

Nel giorno della festa della Repubblica a Varese l’unico brano patriottico, suonato nell’aula magna dell’Università, è stato l’inno nazionale. Poi, ha vinto il pop contemporaneo.  Una scelta curiosa: davanti al Ministro dell’Interno e alla vicepresidente del senato, ai sindaci, ai dirigenti delle forze dell’ordine e della magistratura, il repertorio musicale scelto dalla “Orchestra giovanile studentesca” diretta dalla professoressa Lucia De Giorgi, per celebrare il 2 giugno, è stato sì un gradevole mix musicale, ma senza grande attinenza con la ricorrenza. Alcuni degli onorevoli e dei sindaci presenti, l’hanno notato e hanno sorriso divertiti quando il programma è arrivato fino a canzoni di  Whitney Houston, o alla colonna sonora del Re Leone. Tutti hanno un po’ commentato con il vicino di sedia, quando l’orchestra ha attaccato la canzone di Titanic, quella dove Kate Winslet e Leonardo Di Caprio si abbracciano sulla prua della nave.
Il Ministro Maroni, che è un musicista ed è persona di spirito, non si è certo formalizzato, e così’ anche la senatrice Rosi Mauro, che un po’ canticchiava. Tra i politici qualcuno ha osservato però che forse non guasterebbe un po’ di memoria storica, anche se i ragazzi della “Orchestra Giovanile Studentesca”, va detto, sono stati davvero bravissimi e hanno offerto una interpretazione di ottimo livello. La Prefettura ha chiesto che nella scelta dei brani vi fosse sobrietà e buon senso, ma non era contraria a qualche brano leggero: ha solo voluto che ci fossero anche canzoni in italiano e naturalmente l’inno nazionale. Il resto è stato scelto dall’Orchestra. Dunque: la Repubblica è stata celebrata, tra gli altri, con i seguenti brani. “Con te partirò” (Andrea Bocelli), "Summertime" (George Gershwin), “Ti lascerò” (Anna Oxa e Fausto Leali), “My heart will go on” (Celine Dion dalla colonna sonora di Titanic), “Vivo per lei” (canzone degli O.r.o., cantata in seguito da Andrea Bocelli). E tutto si è chiuso con un classico pezzone romantico di Elton John, “Your song”.  Un festival della Repubblica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.