La storia d’Italia nell’album di foto degli Artigiani
Da Paolo Sesto ad Einaudi, da Andreotti a Leone: la storia per immagini dei primi quarant'anni dell'associazione Artigiani, contenuta nel libro di Macchione Editore, racconta la vita recente del Paese
Da Paolo Sesto ad Einaudi, da Andreotti a Leone: la storia per immagini dei primi quarant’nni dell’associazione Artigiani, contenuta nel libro edito da Macchione Editore, è un pezzo di storia d’Italia.
La galleria fotografica che lo testimonia racconta per esempio della presenza in provincia di uno dei primi presidenti della Repubblica Italiana: nel 1951 Luigi Einaudi rende omaggio all’artigianato del dopoguerra visitando la quinta Mostra dell’Artigianato a Busto Arsizio.
Ma anche di una delle prime esperienze importanti di un giovane Giulio Andreotti, che nel 1967 da Ministro dell’Industria, Commercio e Artigianato ha fatto visita a Varese: nella sua lunga carriera politica, ebbe occasione di diventare ministro 21 volte e primo ministro per ben 7 volte.
Ma anticipa anche l’elezione a Papa di Paolo VI, con uno scatto del settembre 1956: l’allora Arcivescovo di Milano, monsignor Giovan Battista Montini, futuro Papa Paolo VI appunto, si è recato in visita alla decima Mostra dell’artigianato.
Tra le foto curiose, c’è anche una testimonianza quasi recente (in fondo sono passati meno di trent’anni!) che ormai è storia: quella del congresso 1985, che per la prima volta vede l’utilizzo dei primi terminali. Da lì nascerà la rivoluzione informatica e la nostra vita sarà dominata dai PC.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.