La storia d’Italia nell’album di foto degli Artigiani

Da Paolo Sesto ad Einaudi, da Andreotti a Leone: la storia per immagini dei primi quarant'anni dell'associazione Artigiani, contenuta nel libro di Macchione Editore, racconta la vita recente del Paese

Da Paolo Sesto ad Einaudi, da Andreotti a Leone: la storia per immagini dei primi quarant’nni dell’associazione Artigiani, contenuta nel libro edito da Macchione Editore, è un pezzo di storia d’Italia.
La galleria fotografica che lo testimonia racconta per esempio della presenza in provincia di uno dei primi presidenti della Repubblica Italiana: nel 1951 Luigi Einaudi rende omaggio all’artigianato del dopoguerra visitando la quinta Mostra dell’Artigianato a Busto Arsizio.
Ma anche di una delle prime esperienze importanti di un giovane Giulio Andreotti, che nel 1967 da Ministro dell’Industria, Commercio e Artigianato ha fatto visita a Varese: nella sua lunga carriera politica, ebbe occasione di diventare ministro 21 volte e primo ministro per ben 7 volte.

Galleria fotografica

Artigiani: i nostri primi 40 anni 4 di 10

Ma anticipa anche l’elezione a Papa di Paolo VI, con uno scatto del settembre 1956: l’allora Arcivescovo di Milano, monsignor Giovan Battista Montini, futuro Papa Paolo VI appunto, si è recato in visita alla decima Mostra dell’artigianato.

Tra le foto curiose, c’è anche una testimonianza quasi recente (in fondo sono passati meno di trent’anni!) che ormai è storia: quella del congresso 1985, che per la prima volta vede l’utilizzo dei primi terminali. Da lì nascerà la rivoluzione informatica e la nostra vita sarà dominata dai PC.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Artigiani: i nostri primi 40 anni 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.