Oltre la crisi con il sorriso
Sarà l'ottimismo il vero protagonista del congresso dell'Associazione Artigiani. Con una tavola rotonda, ma anche con lo spettacolo che Teo Teocoli ha realizzato per l'occasione
Dopo un primo trimestre 2009 all’insegna della crisi e del rallentamento del PIL, lo scenario economico e finanziario pare in questi giorni mostrare timidi segnali di ripresa. Cosa che fa ben sperare anche per le piccole e medie imprese operanti sul territorio varesino, fino ad oggi capaci di mostrare performance indicative di una situazione di sostanziale tenuta.
Ottimismo, dunque, per rialzare lo sguardo e puntare dritti al futuro con coraggio e con la consapevolezza che la partita non è ancora chiusa. E ottimistico, quindi, il messaggio che uscirà con forza dal Congresso Provinciale 2009 dell’Associazione Artigiani della Provincia di Varese.
«Un’impresa, anche piccola, per essere competitiva deve necessariamente essere orientata al futuro – ha spiegato Marino Bergamaschi, presidente dell’Associazione varesina – e a maggior ragione in un periodo di crisi come quello che oggi stiamo vivendo. Non è questo il momento di nascondere la testa sotto la sabbia, ma piuttosto di alzare l’asticella e di puntare in alto. Certo, non da soli ma grazie al sostegno dell’intero territorio e non meno delle istituzioni in esso operanti».
A parlare di ottimismo al Congresso Provinciale dell’Associazione Artigiani sarà dunque una tavola rotonda dal titolo "Garanzia alla riscossa. Dalla finanza "creativa" ai creatori d’impresa: il ruolo dei Confidi", che vedrà anche la partecipazione di importanti esponenti del mondo del credito e la moderazione di Dario Di Vico giornalista economico del Corriere della Sera.
Ma a parlare di ottimismo anche il "Teo Teocoli show", in programma sabato 20 giugno alle 21 al Teatro di Varese (ingresso ad inviti). «Uno spettacolo – ha spiegato Bergamaschi – è un modo per riunire la comunità dei nostri associati, un’occasione per far avvicinare, anche solo per poche ore, persone e famiglie diverse. Uno dei valori fondamentali della nostra Associazione è proprio l’attenzione alla persona intesa come individuo parte di una famiglia e di una comunità: una serata all’insegna della gioia e del divertimento per le famiglie pensiamo possa essere il modo migliore per trasmettere quell’ottimistica visione del futuro basata sulla coesione e sulla condivisione che ci siamo prefissi di portare in avanti con forza nei prossimi mesi».
Lo spettacolo, realizzato da Teocoli in esclusiva per gli iscritti all’associazione varesina, sarà un vero e proprio one man show, un viaggio nel cabaret attraverso i racconti, i personaggi ormai celebri e la band di Rhythm & Blues del comico milanese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.