Sul palco del congresso sale l’Osservatorio del Credito
Parla Rossella Locatelli, direttore del CReares, che ha costituito per Associazione Artigiani di Varese, Confartigianato Altomilanese e BCC un osservatorio per le microimprese, destinato a fare parlare
Parteciperà alla tavola rotonda di domenica 21 da esperta, ma anche da attenta e vicina osservatrice del settore: Rossella Locatelli, docente di economia dei mercati finanziari e direttore del Creares, Centro di Ricerche su Etica negli Affari e Responsabilità Sociale, con il suo centro ha aperto, proprio con Associazione Artigiani di Varese e BCC, un osservatorio delle microimprese che si propone di “tenere d’occhio” più nel dettaglio questa importante “galassia economica”. E che nasce «Con l’obiettivo di diventare un progetto continuativo, che si esprima con una attività continuativa con pubblicazioni a frequenza semestrale».
Questo osservatorio sarà uno degli elementi al centro del congresso del 20-21 giugno, come sarà al centro la questione del credito. Il panel di imprese che lo costituisce comprende 560 aziende associate all’Associazione Artigiani della Provincia di Varese e alla Confartigianato Altomilanese e clienti della banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, appartenenti a pressocchè tutti i settori produttivi e dei servizi: «Il lavoro di rielaborazione di dati sul credito parte proprio da queste appartenenze – spiega Rossella Locatelli – Dalla banca, ovviamente in forma anonima e disaggregata, arrivano i dati delle aziende sul credito e sulle percentuali di utilizzo incidenza sofferenze di gruppo di aziende in modo anonimo. Le altre informazioni le ricaviamo da questionario realizzato dal Cresit, che noi somministriamo alle aziende del campione in due forme: on line, dal sito dell’università e dell’associazione artigiani, e con interviste telefoniche. Il questionario ha una parte strutturale, identificativa del settore, e una congiunturale. Infine ha una parte monografica, che cambia volta per volta: con l’intenzione di realizzare un focus su un tema diverso ogni volta. Il primo, ovviamente, riguarda l’accesso al credito e l’evoluzione del rapporto tra impresa e banca»
La pubblicazione della prima newsletter dell’osservatorio è prevista per la fine di settembre, e i primi questionari alle aziende verrano distribuiti, proprio a ridosso dell congresso. «Contiamo di partire con il panel intorno al 20 giugno, per concludere la raccolta dei dati un mese dopo»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.