“Un’altra batosta giudiziaria per l’opposizione”
Dopo il ricorso respinto, l'Amministrazione attacca la minoranza e rivendica un operato "legittimo e trasparente"
Non si placa a Samarate lo scontro sul Piani Integarto di via Monte Nero: dopo la bocciatura da parte del Tar del ricorso presentato dai consiglieri di minoranza, l’amministrazione comunale canta vittoria e richiama l’opposizione ad un atteggiamento più costruttivo. All’ipotesi di una nuova azione giudiziaria adombrata dai consiglieri di PdL, Lega e Lista Civica, l’Amministrazione ha risposto con un duro comunicato ufficiale, che parla del rigetto del ricorso (con condanna del pagamento delle spese processuali) come di «un’altra batosta dalle aule giudiziarie per i nostri consiglieri di opposizione». «Infatti, la prima risale all’inizio del nostro mandato quando i consiglieri di minoranza ricorsero al Consiglio di Stato per l’assegnazione di alcune deleghe da parte del Sindaco ad alcuni consiglieri. Anche in quella occasione il massimo organo giudicante nel diritto amministrativo affermò che gli atti assunti erano pienamente coerenti».
Il ricorso al Tribunale Amministrativo presentato dall’opposizione riguarda il Piano Integrato di via Monte Nero, approvato il 14 marzo scorso, dopo una seduta-fiume. L’opposizione hanno contestato la legittimità dell’intervento ai sensi di una legge regionale (entrata in vigore a mezzanotte del 14 marzo) che disciplina in modo più rigido gli interventi di rinnovamento urbanistico. «I ricorrenti Carlo Aspesi, Francesco Cariglino , Luciano Pozzi e Flavio Borghi – prosegue la nota dell’amministrazione – le avevano provate tutte per bloccare l’adozione del Piano di via Monte Nero. Prima con la sceneggiata in consiglio comunale il 13 marzo scorso, durata diverse ore, e poi ricorrendo all’organo giudicante della giustizia amministrativa per sospenderne la procedura». Qui è arrivata la doccia fredda per i consiglieri del centrodestra: il Tar ha infatti dichiarato”inammissibile” il ricorso. «Non possiamo che essere totalmente soddisfatti di questi pronunciamenti giudiziari. Essi attestano, noi non avevamo alcun dubbio del resto, che gli atti assunti dalla maggioranza del governo samaratese sono legittimi e trasparenti. L’opposizione si ritiene "mortificata e sorpresa”e non esclude ulteriori passi giudiziari. La aspettiamo con grande serenità e tranquillità. A questa opposizione rumorosa, scomposta, pregiudiziale, – continua la nota – che si mette di traverso su ogni cosa, su ogni singolo atto amministrativo, dall’acquisto della carta igienica in su, che rappresenta costi enormi per la nostra comunità, riteniamo serva una lezione di rispetto delle norme e delle istituzioni». La risposta dell’opposizione non tarderà ad arrivare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.