12 anni di carcere per l’uxoricida di Marnate
La pena a conclusione del rito abbreviato. Secondo i periti del tribunale l'uomo era capace di intendere e di volere al momento dell'omicidio della moglie Irma Zanderigo. La difesa ricorrerà in appello
Dodici anni di carcere, Gaetano Panato era in grado di intendere e di volere quel giorno, era il 15 dicembre del 2007, quando l’uomo, allora 68enne, ha inferto tre coltellate alla moglie Irma Zanderigo uccidendola. Il fatto sconvolse l’intera comunità marnatese che non seppe spiegarsi il perchè di tanta ferocia tra due persone che per 40 anni avevano diviso tutto. A comminare la pena, a termine del processo con rito abbreviato, è stato il giudice Chiara Venturi del tribunale di Busto Arsizio. Alla base del giudizio la valutazione dei periti del tribunale che hanno definito capace di intendere il Panato e hanno definito il suo gesto dettato da uno scatto emotico passionale: ovvero il gesto folle di una persona che non ha problemi psichiatrici.
Dopo un primo rinvio della sentenza su richiesta dello stesso giudice per poter risentire lo psichiatra che lo aveva in cura, il perito della corte non ha ritenuto fondata la richiesta della difesa di concedere la semi-infermità mentale. Secondo i periti della difesa, condotta dall’avvocato Fausto Moscatelli, i presupposti c’erano tutti perchè venisse riconosciuta: «Il mio assistito ha avuto 9 contatti con il pronto soccorso di Busto Arsizio e con il cps tra settembre, quando gli diagnosticarono un tumore, e dicembre di quell’anno – ha detto Moscatelli, deluso dalla sentenza – se al momento dell’omicidio 12 anni potevano essere una pena equa ora non lo sono più. Ricorreremo in appello».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.