Bioedilizia, gli Artigiani studiano l’achitettura del futuro
Secondo appuntamento del progetto Ecos promosso dagli artigiani di Varese: un seminario destinato agli operatori del settore.
Varese all’avanguardia nella costruzione di edifici energetici: prosegue il Progetto Ecos, promosso dall’Associazione Artigiani della provincia di Varese. La bioedilizia ad alta efficienza energetica è una scommessa per il futuro, una esigenza del mercato a cui si deve rispondere già da ora, impiegando tecnologie sempre più complesse. Ma è una sfida che non si può improvvisare, necessita di strumenti e soluzioni da conoscere.
Nella progettazione di una casa o di un altro edificio ecocompatibile diventano fondamentali le soluzioni impiantistiche. Per questo il secondo appuntamento del progetto (dopo quello del dicembre scorso) è stato dedicato alle diverse figure professionali che operano nei cantieri. Il seminario, ospitato alle Ville Ponti, ha illustrato anche le nuove normative di certificazione e le normative vigenti, in costante evoluzione soprattutto negli ultimi anni, con la crescita della sensibilità ai temi ambientali e del risparmio energetico. Motivazioni “ideali” e "necessità di mercato" che stanno alla base dell’idea del progetto, riprese anche dal presidente degli Artigiani Giorgio Merletti nell’intervento introduttivo al seminario.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.