Criterium e Novella, serata speciale alle Bettole
Sabato 1 agosto si disputano due delle corse più importanti della stagione varesina: prima in pista i puledri, poi le femmine. Attesa anche per il "Frattini", vero lasciapassare per il Gran Premio di fine mese
Criterium e "Novella": bastano le parole. Il primo convegno di agosto regala agli appassionati di ippica una serata di grande spessore tecnico, con due corse tra le più attese e storiche dell’intera stagione.
Il Criterium, anzitutto: posizionato come quinta delle gare in programma, è una listed race riservata ai puledri che non ha perso il proprio fascino e la propria valenza pur vedendo abbassata la propria classe (era un "gruppo 3"). I due anni in gara alle Bettole spesso sono al primo passo di una carriera luminosa, basti pensare a quel Gladiatorus che pochi mesi fa ha vinto in Dubai una delle più importanti gare di Gruppo 1. L’edizione 2009 vede gli occhi puntati sui tre cavalli schierati da Bruno Grizzetti che si è aggiudicato cinque degli ultimi sette Criterium. Dancer Cat, Biancarosa e Rodarte sono i puledri messi in pista dall’allenatore varesino (per tre differenti scuderie) che dovrà vedersela con due cavalli di razza come Marcret e Storm of Wind.
Se il Criterium vanta la palma di corsa con la maggiore dotazione (ben 61.600 euro), il Premio La Novella che lo segue a ruota (sesta corsa) è forse la competizione più importante dedicata alle femmine per quel che riguarda l’ippodromo de Le Bettole.
Ben tredici i fantini nelle gabbie che si daranno battaglia sulla distanza dei 1.600 metri in erba di una handicap principale che si preannuncia molto incerta. Vi partecipano anche diverse cavalle già in pista in gare "Listed" e ciò accresce ulteriormente il livello della prova varesina.
Anche qui c’è un’attesa particolare per una scuola, quella di Marco Gasparini e Francesca Turri, che ha griffato le ultime tre edizioni. Questa volta tocca a Confidenza e Passi di Danza provare a tenere aperta questa striscia vincente, ma il primo pronostico sembra andare in direzione di Cocot (allenato da Botti) o al limite di Sensazione World (di Grizzetti). Tra gli outsider attenzione a Ekta, dotata di un’ottima retta di arrivo.
Il resto della serata, che in totale prevede sette corse a partire dalle 20,20, presenta anche un interessante quarta corsa, il Premio Angelo Frattini. La prova, sui 2.100 metri in erba, rappresenta uno degli ultimi lasciapassare per il Gran Premio Città di Varese di sabato 29 agosto. Occhi della Tigre, Indovinello e Barbareschi appaiono i maggiori accreditati per il successo finale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.