Informatore comunale, Porfidio pungola Farioli

Mordaci critiche dal consigliere d'opposizione sulla vicenda dello "house organ" già messa in luce dal PD

Riceviamo e pubblichiamo una risposta al sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli da parte del consigliere de La Voce della Città Audio Porfidio, in merito alla vicenda dell’informatore comunale.

1) La dichiarazione che si spenderà per il giornale meno di quanto si è fatto in passato è falsa: ho seguito, direttamente o meno, il giornale dal ’95 e posso dire che prima dell’ultimo periodo Rosa (quando il costo di un numero del giornale era di euro 3.000 più Iva) il giornale costava ancora meno. Restavano fuori solo i costi di distribuzione, distribuzione che si può fare, bene, con 2.000 euro più Iva a numero. Dunque, 13.200 euro a numero è una cifra vergognosa.
2) Farioli parla di recuperare con il fund raising pubblicitario. Al di là dell’inglese, è la normale raccolta pubblicitaria. Domande: chi la fa? Chi incassa i soldi? ( il Comune o il Sole 24 ore?) Chi se li tiene? E pensa di poterne portare a casa tanti in un periodo in cui tutto il settore è in crisi?
3) Ha ricevuto i complimenti perché dà spazio ai gruppi consiliari? Lo fanno quasi tutti i giornali comunali, lo faceva già quello di Busto, quando c’era.
4) Professionalità: il giornale veniva ben fatto, da aziende sul territorio (solo una volta si è inserita un’azienda di La Spezia, che ha mollato dopo un anno…), che avevano vinto regolari gare d’appalto, chiedendo cifre ben inferiori (non a caso…), che il comune dovrebbe semmai agevolare rispetto all’azienda della Confindustria, che certo non ha problemi economici neanche di questi tempi. I contenuti erano redatti dall’ufficio stampa, coordinato dalla Dott.ssa Bonecchi, che credo sia ancora lì (lo è, ndr). L’attuale Sindaco non si fida del suo ufficio stampa?
5) Il giornale sarà gratuito per i cittadini?!? Come tutti i giornali comunali. Il Sindaco Farioli continua ad inventare l’acqua fresca e cerca di venderla come nuova!
6) Osservazione: se pensa di ricostruire l’immagine della sua giunta, non basterebbe neanche dare un milione di euro al Corriere della Sera!

PS La forza di questa gente è che non conosce il significato della parola vergogna! E poi, il sindaco farebbe bene a parlare come mangia, usando un po’ meno l’inglese.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.